Papaya, preziosa per il cuore e per gli occhi. Tutte le proprietà di questo frutto

Papaya, preziosa per il cuore e per gli occhi. Tutte le proprietà di questo frutto

di Eleonora Giovinazzo

Appartenente alla famiglia delle Caricacee, la papaya ha una consistenza delicata, una forma oblunga e può essere di color verde, giallo, arancio o rosa. In Messico veniva chiamata originariamente Chichihualtzapotl, che in nahuatl significa "frutto dolce (da) balia", ed era un frutto particolarmente connesso con la fertilità. La papaya è una fonte naturale di vitamine e minerali essenziali per il normale funzionamento del corpo. L’enzima chiamato papaina, presente nel frutto, aiuta a digerire le proteine. La papaya è ricca di nutrienti antiossidanti quali caroteni, flavonoidi e vitamina C, così come la vitamina B (folato e acido pantotenico). E’ anche una buona fonte di fibre e minerali come il magnesio. I benefici per la salute legati alla papaya sono molti: dalla migliore digestione al sollievo dal mal di denti, dal miglioramento del sistema immunitario ad una migliore salute del cuore. 

Scopriamo insieme tutte le proprietà di questo frutto. 

1 - Cuore. I semi di papaia sono ottimi per mantenere il cuore sano. Le tre potenti vitamine antiossidanti contenute al suo interno, vale a dire la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, contribuiscono a prevenire problemi come l’aterosclerosi, le malattie cardiache e il diabete. La presenza di fitonutrienti carotenoidi aiuta a prevenire l'ossidazione del colesterolo. Quando avviene l'ossidazione del colesterolo, quest’ultimo si attacca alle pareti dei vasi sanguigni e forma la placca che può portare ad attacchi cardiaci e ictus. La vitamina E e la vitamina C contenute nella papaya contribuiscono ad evitare che il colesterolo si attacchi alle pareti, mantenendo così il cuore sano. Essendo anche una buona fonte di fibre, la papaya aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel corpo.

2 - Antitumorale. I ricercatori hanno scoperto che la papaya è efficace contro il cancro al seno, al pancreas e altri tumori. Un estratto di foglie di papaia ottenuto dalle foglie essiccate ha prodotto effetti anti-cancerogeni contro le cellule tumorali che sono state coltivate in laboratorio. Gli scienziati hanno esposto diversi tipi di cellule tumorali a diversi estratti di foglie di papaya e hanno scoperto che la crescita dei tumori veniva rallentata. Il frutto ha guadagnato credibilità ed è stato utilizzato in molti farmaci occidentali per i suoi poteri antitumorali.

3 - Digestione. La papaina, enzima proteolitico estratto dal lattice del frutto della papaya, è digestiva e antinfiammatoria, migliora la digestione abbattendo le proteine ​​e pulisce l'apparato digerente. Questo assicura una conversione ridotta di proteine ​​in grasso corporeo. Se le proteina non vengono digerite correttamente, possono causare artrite, stipsi, diabete, ipertensione e altre condizioni di salute correlate.
 
 

Next batch is gonna be #onpoint #hawaii #papaya #growyourown #backyardparadise

Un post condiviso da Che' Shayne (@itswatertime) in data:



4 - Perdita di peso. La papaya è ottima per le persone che stanno cercando di perdere peso in modo naturale. Avere una ciotola piena di papaya come spuntino fa bene alla salute.

5 - Occhi. La degenerazione maculare è una malattia degli occhi. In questa condizione, avviene la degenerazione delle cellule oculari, che si traduce in visione offuscata e può causare cecità. Si tratta di una malattia legata all'età e l'aggiunta di papaya nella dieta è utile per ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare. L’antiossidante chiamato beta-carotene, quello che dà il colore alla papaya, contribuisce a migliorare la vista.

6 - Infezioni. La papaya è efficace per uccidere i vermi intestinali, evitando così le infezioni e le complicazioni ad essi associati.

7 - Mal di denti. Una pasta realizzata con le radici di papaya fresca può essere massaggiata sui denti e sulle gengive per dare sollievo dal mal di denti.

8 - Pelle. La papaya è un ottimo agente rivitalizzante, motivo per cui viene utilizzata in molti prodotti cosmetici. Inoltre, la papaya viene utilizzata nelle maschere fatte in casa da molte donne. La papaina uccide le cellule morte e purifica la pelle. Le proprietà benefiche e curative degli enzimi presenti nella papaia aiutano inoltre per alleviare le scottature e trattare e la pelle irritata. Un buon massaggio viso con la papaya fa bene alla pelle e rimuove le cellule morte. La papaya può essere di grande aiuto per combatte i radicali liberi. Anche le bucce della papaya possono essere strofinate sul viso e sulle mani. La papaya viene utilizzata anche per il trattamento di malattie della pelle come l’eczema e la psoriasi.

9 - Costipazione. La presenza di folato, vitamina C e vitamina E riduce la cinetosi (disturbo di tipo neurologico che si manifesta soprattutto durante i viaggi su un qualsiasi mezzo di trasporto) producendo un effetto tonico nello stomaco e nell'intestino. La fibre aiutano ad aumentare i movimenti intestinali, facilitando il passaggio delle feci e riducendo così gli effetti della costipazione.
 
 

#papaya #fruit #foodporn #healthy #yummy #happiness #evening #saute

Un post condiviso da Aleksandra Rotfl (@foodgie.nagie) in data:



10 - Mestruazioni. Il succo di papaya può essere di grande aiuto per le donne con periodi irregolari. Il consumo della papaya acerba può contribuire a normalizzare il ciclo irregolare. La papaya viene considerata come un ‘cibo caldo’, nel senso che produce calore nel corpo. Questa eccessiva produzione di calore nel corpo stimola gli estrogeni.

11 - Artrite. La papaya è nota per essere efficace contro l'artrite reumatoide e l'osteoartrite. Uno degli enzimi che si trova nella papaia, chiamato chymopapain, ha un effetto significativo sul controllo dell'artrite reumatoide e sull'osteoartrite.

12 - Sistema immunitario. Il consumo della papaya è stato collegato anche al miglioramento del sistema immunitario. Gli antiossidanti presenti nella papaya svolgono un ruolo importante nel migliorare il sistema immunitario.

13 - Acne. Il lattice estratto dalla papaya viene usato per trattare l'acne. Una dieta che comprende la papaya può contribuire a curare le condizioni interne, rendendo la pelle chiara.

14 - Anti-infiammatoria. Gli enzimi presenti nella papaya, specialmente la papaina e la chimopapaina, riducono l'infiammazione in diverse parti del corpo.

Alcuni effetti collaterali della papaya. 

La papaya acerba è controindicata per le donne incinte. Il lattice, presente in elevate concentrazioni nella papaya acerba, può provocare le contrazioni uterine che potrebbero portare ad aborti.

Irritazione gastrointestinale. Il consumo di grandi quantità di papaya può causare un forte effetto lassativo. Il frutto acerbo o crudo può causare dolore a livello intestinale e allo stomaco e può talvolta causare perforazioni esofagee.

I semi neri della papaya contengono tracce di un enzima chiamato carpine, che è una sostanza potenzialmente tossica che può provocare danni anche gravi. E' bene non eccedere nelle quantità. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Marzo 2017, 19:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA