Melanzane, proteggono il cuore e le ossa. Ecco le altre proprietà benefiche

Melanzane, proteggono il cuore e le ossa. Ecco le altre proprietà benefiche

Sono originarie dell’India e appartengono alla famiglia delle Solanaceae. Si consumano fritte, cotte al forno o grigliate. La parmigiana, la moussaka, la ratatouille, la pasta alla Norma e la caponata sono solo alcuni dei modi più comuni di consumarle. Stiamo chiaramente parlando delle melanzane. Le origini del suo nome non risalgono né alla lingua greca né a quella latina; l’ortaggio venne introdotto in Europa dagli arabi. Inizialmente, queste popolazioni nominarono la melanzana “badingian”, che nella lingua italica si trasformò in “petronciano”. Ma, dato che il nome provocava fraintendimenti, si decise di modificare la radice del termine “petronciano” con quello di un frutto molto apprezzato: la mela. Di conseguenza, prima di assumere il nome definitivo ed attualmente accettato, la melanzana fu chiamata melan-giana. A livello nutrizionale, prendendo come riferimento una melanzana dal peso ideale di 100 grammi, il 92,7% è costituito da acqua, il rimanente 7,3 % è ripartito tra carboidrati (2,6%), fibre (2,6%), proteine e grassi (tracce). E’ inoltre particolarmente ricca di potassio. Contiene infine vitamina C, vitamina K, vitamina B6, tiamina, niacina, magnesio, fosforo, rame, fibra alimentare, acido folico e manganese. 

Scopriamo insieme le proprietà benefiche attribuite alle melanzane

1 - Malattie cardiache. Le fibre presenti nelle melanzane vengono associate a una riduzione delle malattie cardiache, poiché contribuiscono a eliminare il colesterolo cattivo che può ostruire arterie e vene, causando aterosclerosi e infarti.

2 - Diabete. Il contenuto di fibre aiuta a regolare l’attività del glucosio e dell’insulina all’interno del corpo. 

3 - Prevenzione dei difetti di nascita. L’acido folico è particolarmente importante per proteggere i neonati dai difetti del tubo neurale. Le melanzane sono quindi consigliate alle donne in gravidanza. 

4 - Cervello. Le melanzane sono ottime fonti di fitonutrienti, noti per potenziare le attività cognitive e la salute mentale. Il potassio agisce come vasodilatatore, mentre i fitonutrienti aiutano a neutralizzare le tossine e aumentare il flusso di sangue verso il cervello.

 

5 - Ossa. I minerali contenuti nelle melanzane aiutano a mantenere le ossa sane e prevenire l’osteoporosi. I composti fenolici sono inoltre legati ad un aumento della densità minerale ossea. Il potassio contenuto nelle melanzane aiuta inoltre ad assorbire il calcio. 

6 - Anemia. Le melanzane aiutano a contrastare l’anemia grazie alla discreta quantità di ferro che contengono. Le melanzane contengono inoltre rame, altra componente importante per contrastare l’anemia.

7 - Antitumorali. Oltre agli effetti benefici della fibra, le melanzane sono anche grandi fonti di antiossidanti, una delle migliori linee di difesa del corpo contro una vasta gamma di malattie. Le melanzane contengono vitamina C, fondamentale per il sistema immunitario. Inoltre, le melanzane contengono manganese, un antiossidante naturale e un minerale essenziale. La nasunina inoltre, un pigmento con proprietà antiossidanti, contribuisce alla prevenzione della degenerazione neurale.

8 - Digestione. Le melanzane, come molte altre verdure, rappresentano una buona fonte di fibra alimentare, elemento necessario in qualsiasi dieta equilibrata. La fibra è essenziale per la salute gastrointestinale, così come per il regolare movimento delle viscere. Le fibre stimolano la secrezione dei succhi gastrici che facilitano l'assorbimento delle sostanze nutritive e la lavorazione degli alimenti.

9 - Peso. Dal momento che le melanzane contengono pochissimi grassi e poco colesterolo, vengono considerate un alimento molto sano per le persone che cercano di perdere peso o combattere problemi di obesità. Il contenuto di fibre inoltre aiuta a sentirsi sazi e non esagerare con cibi malsani.
Lunedì 3 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME