Lamponi, gustosissimi e ottimi per perdere peso e combattere i radicali liberi. Ecco le altre proprietà benefiche
di Eleonora Giovinazzo

Lamponi, gustosissimi e ottimi per perdere peso e combattere i radicali liberi. Ecco le altre proprietà benefiche

Appartiene alla famiglia delle Rosaceae, ha un colore rosso e un sapore dolce-acidulo. Dalle sue drupe, carnose e contenenti un piccolo seme, prendono vita deliziose marmellate e basi per aromatizzare vini e sciroppi. Cotengono acido citrico, acido ellagico, tannini, flavonoidi, manganese, vitamine, principalmente C e K, fibre e fruttosio. Stiamo parlando dei lamponi. Vengono consigliati per le loro proprietà vitaminizzanti, antiossidanti, ricostituenti, astringenti ed antinfiammatorie; gli infusi ed i decotti di foglie sono noti per le loro proprietà diuretiche, astringenti e antinfiammatorie. 

Scopriamo insieme le proprietà benefiche attribuite ai lamponi. 

1 - Infezioni. Le antocianine presenti nei lamponi hanno proprietà antiossidanti e antimicrobiche. Aiutano a contrastare la crescita eccessiva di batteri e funghi nel corpo, che spesso portano a infezioni vaginali e irritabilità dell’intestino. 

2 - Sistema immunitario. I lamponi sono ricchi di antiossidanti e fitonutrienti, elementi che rafforzano profondamente il sistema immunitario
 

3 - Peso. I lamponi contengono una grande quantità di fibra alimentare e manganese. Le fibre aiutano a rallentare il processo digestivo, in modo che ci si senza sazi prima. Il manganese aiuta a bruciare i grassi e contribuisce a regolarizzare il metabolismo. Inoltre, sono gustosissimi. 

4 - Rughe. I lamponi hanno poteri antiossidanti. Proteggono inoltre la pelle, possono essere utilizzati nelle maschere naturali per il viso.

5 - Degenerazione maculare. I lamponi possono rivelarsi un rimedio naturale contro la degenerazione maculare, prevenendo i difetti alla retina. 

6 - Cancro. I lamponi sono ottimi antiossidanti, contengono acido ellagico. Frenano efficacemente i danni indesiderati alle membrane cellulari, neutralizzando i radicali liberi. Studi recenti dimostrano che i lamponi contribuiscono a ostacolare la proliferazione delle cellule tumorali. 

7 - Diuresi. Come erba medicinale e officinale il lampone può essere usato come diuretico.

8 - Diarrea. L'infuso di foglie è utile contro la diarrea. 
Lunedì 26 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 27-06-2017 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME