Cipolle, fanno piangere ma sono un dono di natura. Ecco tutte le proprietà

Cipolle, fanno piangere ma sono un dono di natura. Ecco tutte le proprietà

di Eleonora Giovinazzo
Sono ricche di vitamine, sali minerali, fanno piangere e allo stesso tempo sono un vero dono della natura. Stiamo parlando delle cipolle, ottime sia come condimento che a scopi terapeutici. Ad esempio sono famose per aiutare ad alleviare i sintomi di raffreddore, asma, infezioni batteriche, problemi respiratori e tosse. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato anche che le cipolle sono benefiche per le persone che hanno un ridotto appetito e che soffrono di aterosclerosi. Inoltre, le cipolle contengono diversi composti antiossidanti molto efficaci nel neutralizzare i radicali liberi. Contengono inoltre sostanze nutritive, composti organici, composti solforosi, quercetina, calcio, ferro, magnesio, sodio, potassio, selenio, fosforo, vitamina C, vitamina B6 e fibra alimentare. 

Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche delle cipolle. 

1 - Sistema immunitario. I fitochimici presenti nelle cipolle e la vitamina C aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

2 - Cancro. Le cipolle sono ricche di composti attivi che inibiscono con successo lo sviluppo e la diffusione delle cellule cancerose. La querceti è un potente antiossidante collegato alla prevenzione del cancro. Anche la vitamina C è un potente antiossidente che può ridurre l’impatto dei radicali liberi in tutto il corpo. I radicali liberi possono indurre la mutazione di cellule sane in cellule cancerose. Qualsiasi alimento ricco di antiossidanti è utile per prevenire il cancro.

3 - Disturbi cardiaci. Le cipolle agiscono come anticoagulanti, aiutando a fluidificare il sangue e impedendo la formazione di grumi. Blocchi e coaguli possono portare disturbi cardiaci e malattie cardiovascolari. 

4 - Diabete. Le cipolle contengono un minerale raro da trovare negli alimenti, il cromo. Quest’ultimo aiuta a gestire i livelli di zucchero nel sangue e garantire un lento e graduale rilascio di glucosio nei muscoli e nelle cellule del corpo.

5 - Mal d’orecchio. Alcune gocce di succo di cipolla possono rivelarsi estremamente utili per le persone che soffrono di mal d’orecchio acuto.
 
 

#instafood #foodart #lunchinstagram #onion #cipollegratinate #roses #good #foodstagram #foodpic #foodporn

Un post condiviso da Gresia Agosta (@gresiaagosta) in data:



6 - Salute orale. Le cipolle vengono spesso utilizzate per prevenire le carie e le infezioni orali. Masticare cipolle crude aiuta ad uccidere tutti i germi presenti nella zona orale. 

7 - Tosse. Il succo di cipolla, mescolato al miele, può rivelarsi un ottimo alleato contro tosse e mal di gola. 

8 - Anemia. Mangiare cipolla può rivelarsi efficace contro l’anemia, vista la sua ricchezza di ferro. Aumenta inoltre la biodisponibilità dei minerali nel corpo. 

9 - Mal di stomaco. Le cipolle hanno proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che danno sollievo al mal di stomaco e ad altri sintomi drastici correlati. Questo grazie alle saponine che contiene, che hanno capacità anti-spasmodiche frenano i disturbi di stomaco e intestino. 

10 - Disturbi urinari. Per chi soffre di bruciore durante la minzione le cipolle sono in grado di fornire un notevole sollievo.

11 - Repellente per insetti. Il succo di cipolla aiuta a ridurre il dolore causato dalle punture delle api. Questo è valido anche per le punture di altri insetti e degli scorpioni. L’odore della cipolla contribuisce anche ad allontanare gli insetti. 

12 - Pelle luminosa. Il succo di cipolla mescolato con miele o olio d’oliva sarebbe un ottimo trattamento per l’acne. Le cipolle sono noti anti-infiammatori, i composti attivi che contengono aiuterebbero a ridurre il rossore e il gonfiore, oltre a ridurre il dolore e l’infiammazione associata a gotta e artrite. 

13 - Proprietà afrodisiache. Si dice che le cipolle aumentino la libido e la voglia di una vita sessuale sana.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Marzo 2017, 18:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA