Se i delfini mangiassero spaghetti...Pescatori in sciopero: "Mangiano tutti i nostri totani"

Se i delfini mangiassero spaghetti...Pescatori in sciopero: "Mangiano tutti i nostri totani"

di Remo Sabatini
È guerra aperta tra i pescatori delle Eolie e i delfini, tanto che, i primi, hanno annunciato scioperi e richieste di calamità naturale. Oggetto del contendere? Pesci. 
I totani, in particolare, sarebbero soffiati ai pescatori da un branco di delfini affamati che, nottetempo, seguirebbero le barche per approfittare dei lauti banchetti a costo zero. "Mangiano tutto e a noi non rimane quasi nulla. Si ingozzano di totani alle nostre spalle. Ogni notte è una guerra! ". 
Le dichiarazioni di uno dei pescatori interessati dalle "razzie" dei delfini (riportate da Repubblica) suonano allarmanti e stanno facendo il giro dei Tg. Detta così, poi, la situazione appare tragica, almeno per chi, con quei totani, ci deve vivere. 
Ma  (c'è quasi sempre un ma) non è detto che il colpevole sia il maggiordomo. 
E allora, forse, la guerra bisognerebbe farla a qualcun altro.  
Quella dei delfini di oggi, infatti, potrebbe fare il paio con altre situazioni simili che, negli anni, si ripetono ciclicamente. Partendo dal presupposto, ormai acclarato, che di pesce nei nostri mari non vi è più abbondanza alcuna e considerato che la parabola discendente imboccata anni addietro (nutrita di pesca non sostenibile e da mega pescherecci che continuano il saccheggio) sembra non invertire né rotta né tendenza, ricondurre il calo del pescato ad un semplice "attacco" di predatori marini incolpandoli di nutrirsi nel loro ambiente appare illogico e, per certi versi, pericoloso (quantomeno per i delfini).
Anni fa, episodi e denunce simili, avevano interessato la Foca Monaca. Predatore timido e intelligente, alla continua ricerca di cibo, la foca abitava grotte e anfratti di mezzo Mediterraneo. Bellissima, aveva un grande difetto: mangiava pesce. Odiata da molti pescatori per via della sua dieta, vista, da personaggi senza scrupoli, come un competitore nella pesca, fu semplicemente presa a fucilate. Barche e barchette, con a bordo persone armate, si resero responsabili di fatti criminali perlustrando le coste e facendo fuoco sugli animali indifesi tanto che, oggi, di quelle foche non rimangono che sbiadite fotografie in bianco e nero e qualche rarissimo avvistamento. 
Più recentemente, un allarme simile, era stato registrato anche nel Medio Tirreno. Medesima l'accusa: "...mangiano il pesce!". Differenti gli imputati che, in questo caso, volavano. 
I cormorani, gli uccelli marini indagati, se l'erano vista brutta anche per via della stagione venatoria che, spesso e volentieri, non fa sconti. E allora, dopo le foche, gli uccelli e chissà cos'altro, oggi tocca fare la guerra ai delfini che, per colpa nostra, non trovano più cibo e sono costretti ad approfittare di quello "fornito" da altri. 
"Mangiano tutto e sbuffano. Mangiano tutto il pesce!". 
È vero, Vostro Onore. Tutto vero. I delfini si nutrono di pesce. E quindi? 
Cosa dovrebbero mangiare? Spaghetti?
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Marzo 2017, 15:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA