Trovato un antidoto per intossicazione da cannabis: ecco come agisce

Trovato un antidoto per intossicazione da cannabis: ecco come agisce
Potrebbe essere stata trovata la soluzione in grado di bloccare gli effetti di intossicazione da cannabis e da cannabinoidi sintetici. Si tratta di un antidoto che dovrebbe essere in grado di contrastare droghe come  lo 'Spicè e 'Black Mambà, sempre più diffusi tra i giovani, senza fissa dimora e detenuti, perchè inodore ed economici.

Lo indicano i primi risultati della ricerca condotta dalla Queen Mary University di Londra, e pubblicata sul British Journal of Pharmacology. Si tratta di una molecola chiamata Am25a, che è stata testata sui topi per trattare gli effetti dell'intossicazione da cannabinoidi sintetici. Queste sostanze, per la maggiore potenza rispetto alla cannabis, e crescente diffusione, stanno portando ad un numero maggiore di gravi reazioni avverse e più morti. Si è così visto in laboratorio che la molecola blocca l'azione di queste sostanze, agendo su uno dei recettori del cervello, e riducendo così in pochi minuti gli effetti sul comportamento, portando ad un calo dell'ipotermia e della sedazione in 20-40 minuti.

Per i ricercatori il modo più rapido di sviluppare un antidoto sarebbe però quello di ri-sviluppare uno dei farmaci dimagranti, come il rimonabant, che blocca anche il sistema dei cannabinoidi su cui agisce la marijuana.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Ottobre 2017, 18:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA