"Sei neonati su 1000 hanno astinenza da oppioidi": boom di cause contro le case farmaceutiche

"Sei neonati su 1000 hanno astinenza da oppioidi": boom di cause contro le case farmaceutiche
Nuovi, drammatici dati sull'incidenza della 'sindrome di astinenza da oppioidì nei neonati - NAS in sigla - con cui un numero crescente di bimbi viene alla luce in America. Causata in particolare dai farmaci oppioidi presi dalle madri, ma anche da altre sostanze stupefacenti, la sindrome colpisce ben più dei 6 neonati ogni 1.000 registrati di recente dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta, i Cdc.

Ad esserne convinti sono gli stessi esperti governativi, in quanto non tutte le contee e Stati Usa riportano questi dati. Gravissima specialmente la situazione in Tennessee, dove le madri nelle aree più rurali risultano tra le più colpite da dipendenza da oppioidi. Nello Stato, i neonati venuti alla luce con 'NAS' sono addirittura più di 50 ogni 1.000 nascite.

Ben 8 procuratori generali statali di altrettante contee del Tennessee hanno intentato causa a nome dei bimbi venuti alla luce con 'NAS' contro le aziende produttrici di oppioidi, ossia le case farmaceutiche. A livello nazionale, in America,negli ultimi 15 anni, il numero di bimbi nati con NAS è quadruplicato. 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Ottobre 2017, 21:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA