Niente sculacciate ai bambini, salute a rischio: "Più probabilità di depressione e suicidi"

Niente sculacciate ai bambini, salute a rischio: "Più probabilità di depressione e suicidi"

  • 1 mila
    share
Niente sculacciate ai bambini: si corre il rischio di farli diventare depressi o con altri problemi di salute mentale da adulti. Non solo: la violenza causata da ripetute sculacciate può indurli, sempre quando crescono, a tentare il suicidio, bere a livelli moderati o pesanti oppure usare droghe. È quanto emerge da uno studio dell'Università del Michigan, pubblicato sulla rivista Child Abuse & Neglect.

I ricercatori hanno preso in esame i dati relativi a 8300 persone, nell'ambito di uno studio denominato CDC-Kaiser ACE, che osservava gli effetti sulla salute a lungo termine e sul benessere in bimbi sottoposti ad abusi, trascuratezze o abbandono da piccoli. L'età variava dai 19 ai 97 anni e tutti i partecipanti hanno completato un questionario mentre effettuavano controlli di routine in un ambulatorio.

È stato chiesto loro quanto spesso siano stati sculacciati nei primi 18 anni, il background familiare e se un adulto avesse inflitto abuso fisico(spintoni, schiaffi)o emotivo (insulti o minacce). Quasi il 55 per cento degli intervistati hanno riferito di essere stati sculacciati, gli uomini più delle donne. Quelli che sono stati esposti a questo tipo di punizioni corporali avevano un'aumentata probabilità di depressione e altri problemi di salute mentale. Secondo gli studiosi è importante non solo impedire i maltrattamenti dei bambini, ma anche prevenire un'attitudine dei genitori ad essere troppo duri nei confronti dei figli. 

Venerdì 3 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 12:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2017-11-15 22:44:01
Gia'...allora i i quarantenni e i cinquantenni di oggi siamo tutti traumatizzati e depressi?ma x favore!cmq nn servono le sculacciate oggi....basta togliere i telefonini e i videogiochi x i piu'piccoli e vedrete che sara'la punizione giusta!...(FUNZIONA FUNZIONA)
2017-11-03 16:22:28
Ma faciteme o piaceeere!!!!! ecco a che punto siamo arrivati per non traumatizzare i poppanti!!! Sulla mia schiena mia madre ci ha spezzato tre battipanni eppure sono cresciuto sano senza traumi ho studiato mi sono sposato ed ho figli. Senza pippe mentali.
2017-11-03 13:51:15
Caspita.....allora quelli della mia generazione dovrebbero ormai essersi suicidati tutti...!!! Ma fateci il piacere......
2017-11-03 12:53:00
comunque cercate di farli crescere educati e più rispettosi...spesso solo le parole non bastano. Magari cambiare le punizioni evitando (ok) quelle corporali, ma qualcosa bisogna fare. Ormai siamo diventati tutti labili di psiche....
DALLA HOME