"Pericoloso per i neonati", Il Ministero della Salute ritira un sonaglio giocattolo

"Pericoloso per i neonati", Il Ministero della Salute ritira un sonaglio giocattolo

Scatta l'allarme per un sonaglio per bambini, considerato dal Ministero della Salute gravemente pericoloso per la loro incolumità. È stato disposto il divieto di commercializzazione, il ritiro e il richiamo sul territorio nazionale, dei “Sonaglini giocattolo” marca “Mama Natura” a seguito della segnalazione fatta da una mamma ai Nas che ha mostrato come il giocattolo si sia rotto nelle mani del suo bimbo.


3314284_1311_giocattolo_ritirato_ministero_300x225.jpg


L’avviso è stato pubblicato sul sito ufficiale del dicastero e, secondo un esame di campionamento, il prodotto è risultato non conforme alla direttiva 2009/48 sulla sicurezza dei giocattoli, secondo il decreto legislativo n 54/11. Si tratta di un sonaglio a forma di mucca offerto in omaggio in farmacia a seguito dell'acquisto di un dispositivo medico della Mama Natura. Si tratta di una promozione decisa dalla Società “Schwabe Pharma Italia” (ex Loaker).

Il prodotto in questione è stato fabbricato in Cina e dopo le analisi previste dalla norma UNI EN 71-1:2011, non è stato ritenuto adeguato ai bambini di età inferiore ai 3 anni e quindi ritirato.
 
Venerdì 20 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME