Due yogurt a settimana riducono i rischi per il cuore

Due yogurt a settimana riducono i rischi per il cuore
Ce lo dice un articolo pubblicato sull'American Journal of Hypertension dalla Oxford University: secondo lo studio condotto, un consumo di almeno due vasetti di yogurt a settimana comporterebbe un minor rischio di malattie cardiovascolari per uomini e donne che soffrono di ipertensione arteriosa.

Per lo studio sono state analizzate 55.000 donne e 18.000 uomini, tutti caratterizzati da un'elevata pressione sanguigna e dalla partecipazione a precedenti studi sulla propria condizione.

A seguito dei risultati, è stata registrata una riduzione di rischio di infarto del 30% tra le donne e del 19% tra gli uomini. Inoltre, chiunque abbia consumato più di due yogurt a settimana ha riscontrato una riduzione del 20% di rischio di malattia coronarica maggiore e di ictus.

"Abbiamo ipotizzato che l'assunzione di yogurt a lungo termine potesse ridurre il rischio di problemi cardiovascolari poiché alcuni piccoli studi precedenti avevano mostrato effetti benefici dai latticini fermentati. In questo lavoro abbiamo studiato una grande coorte di uomini e donne ipertesi, che sono stati seguiti per 30 anni. I risultati forniscono nuove importanti prove che lo yogurt può portare benefici alla salute del cuore, da solo o come parte integrante di una dieta ricca di fibre, frutta, verdura e cereali integrali", ha dichiarato Justin Buendia, ricercatore ed autore dello studio.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Febbraio 2018, 18:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA