Raggi ricoverata in ospedale a Roma per un malore: «Netto miglioramento»

Video

di Simone Canettieri e Mauro Evangelisti
Nove ore in ospedale per la sindaca di Roma Virginia Raggi che stamane alle 8:45, a seguito di un malore accusato a casa sua, è arrivata al pronto soccorso del San Filippo Neri per accertamenti. I medici del nosocomio l'hanno trattenuta per tutti gli approfondimenti e le analisi del caso fino alle 18 quando l'hanno dimessa. «La sindaca sta bene», fanno sapere nel tardo pomeriggio dal Campidoglio. 
 

Intanto tutto il Movimento 5 Selle, da Beppe Grillo a Luigi Di Maio e Roberta Lombardi, si stringono attorno alla prima cittadina. E gli auguri di «pronta guarigione» le sono arrivati anche dal Pd, dal leader della Lega Matteo Salvini e da Fdi. Dopo otto mesi difficili alla guida della Capitale, tra problemi con le nomine, grane giudiziarie e pesanti eredità da gestire, Virginia Raggi accusa il suo primo malore da sindaca, forse dovuto a stress, nel giorno del responso sul progetto di stadio della Roma a Tor di Valle, il dossier più caldo degli ultimi tempi in Campidoglio che ha creato divisioni anche all'interno dello stesso movimento.
 
 

In mattinata la prima cittadina annulla la sua presenza ad una conferenza stampa a Palazzo Senatorio e si sottopone alle visite necessarie. A ora di pranzo il bollettino medico del nosocomio romano è tranquillizzante: «Le condizioni della sindaca sono in netto miglioramento e sarà mantenuta in osservazione e valutata la dimissibilità nelle prossime ore. Sono stati eseguiti gli accertamenti clinici e diagnostici necessari e non sono state riscontrate alterazioni significative». «Forza Virginia! Sei una roccia! Io e tutto il MoVimento 5 Stelle ti siamo vicini!», esorta su twitter Beppe Grillo. «Forza Virginia, rimettiti presto. Ti siamo vicini!», twitta pure Roberta Lombardi. «Siamo tutti con te. Non mollare. Daje Virgì!», le fa eco Di Maio. Seguito dal collega Roberto Fico: «Coraggio Virginia, riprenditi presto!». Anche il Pd, principale partito di opposizione in Campidoglio, si fa sentire: «Dal gruppo del Pd i più sentiti auguri di una pronta guarigione». In ospedale fanno capolino, per mostrare la loro vicinanza a «Virginia» rappresentanti del Campidoglio, dal presidente dell' Assemblea Capitolina Marcello De Vito al vicesindaco Luca Bergamo, amici e parenti. Tra questi l'ex marito Andrea Severini, secondo cui è possibile che il malessere di Raggi sia causato dallo stress: «Sicuramente non è una vita facile... È un pò magra dovrebbe mangiare di più».

Nel pomeriggio, anche se ancora al San Filippo Neri, Raggi riprende a lavorare in contatto telefonico con il Campidoglio per questioni di ordinaria amministrazione e per il dossier stadio della Roma a cui si dedicherà - tornata a Palazzo Senatorio - per tutta la serata.
Poco prima delle 18, infatti, viene dimessa dall'ospedale e torna a lavoro accompagnata dal suo vice Bergamo. «Sto bene! Grazie a tutti per l'affetto. Ora sono in Campidoglio a lavorare per la città», il messaggio affidato a Facebook.

Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Febbraio 2017, 08:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA