Macron-Trudeau, sorrisi e scambi di tweet. Taormina stregata dall'asse dei belli

Macron-Trudeau, sorrisi e scambi di tweet. Taormina stregata dall'asse dei belli

di Cristiana Mangani
dal nostro inviato

TAORMINA L'altra faccia del vertice è sintetizzata in un tweet: «Ha rubato più cuori Trudeau in questo G7 a Taormina che Zac Efron in tutti quegli anni di High School Musical». Un metro e 88 di altezza, sorridente, padre di tre figli e marito di una gran bella moglie, il giovane premier canadese, Justin, 45 anni, un'aquila tatuata sul bicipite sinistro, ha spopolato al summit siciliano. Ma questa volta ha dovuto vedersela con il fascino meno prepotente di Emmanuel Macron, capo di Stato francese, altrettanto giovane (39 anni) elegante, ammaliante nei modi e affascinante nella retorica. E così, se the sexy canadian incontra il nuovo volto della sinistra parigina, il vertice leva la polvere allo stretto cerimoniale e si trasforma in uno scambio di sorrisi, in battute e chiacchiere. Neanche a dirlo, a mettere insieme i due giovani leader è un ritardo di Donald Trump. Dieci minuti di attesa durante i quali le immagini interne all'hotel San Domenico, rimandano Justin ed Emmanuel che passeggiano sotto la bouganville e i gelsomini. E alla fine si fermano a guardare quella vista mozzafiato sul mare siciliano.

LA RETE IN VISIBILIO
Tanto è bastato per mandare in visibilio il web, tra ironie e apprezzamenti sul loro aspetto e sulla loro «nuova relazione». «Il G7 - cinguetta xdivertegirl - è stato trasformato in un concorso di bellezza da Trudeau e Macron». E un'altra utente, lavanagloria, aggiunge: «Amici e amiche, oggi G7. Fotogallery consigliatissima causa Trudeau, Macron e Tusk nello stesso spazio vitale». In molti evocano la nascita della ship dell'anno, il fanclub di una nuova relazione tra due personaggi famosi. E in effetti, i due si sono molto piaciuti. Il presidente francese lo sottolinea twittando: «Justin, tocca a noi raccogliere le sfide della nostra generazione!». E il messaggio è accompagnato dalla foto nei giardini. Trudeau rilancia: «Primo incontro con Macron per parlare di occupazione, sicurezza e clima. Felice di proseguire questo dialogo, amico mio».

Segue immagine del faccia a faccia, seduti in una delle sale dell'ex monastero. Mostrano la loro giovane età e da vere star dei social network continuano a cinguettare durante le ore del vertice. «Faremo tutto il possibile per rafforzare la cooperazione contro il terrorismo», scrive Macron in inglese dopo l'incontro con la britannica Theresa May esprimendole la solidarietà di una Francia che purtroppo «conosce questo genere di attacchi». Justin, invece, vorrebbe riuscire a vedere una persona di Taormina che 30 anni prima aveva accolto suo padre quando era primo ministro del Canada.

LA RICHIESTA
Appena arrivato in albergo, ha chiesto al portiere dell'albergo: «Come posso rintracciare l'ex assessore Franco Raccuja? Avevo 12 anni, mi farebbe tanto piacere rivederlo». «Signor presidente, Le faremo sapere», si è prodigato il concierge. Raccuja, dal canto suo, si è detto entusiasta di poterlo incontrare. Unico problema, le severissime misure di sicurezza. E chissà che per soddisfare il piacere di un ricordo, all'ex amministratore comunale non sia stato consentito di raggiungere il San Domenico, superando gli ostacoli della zona rossa. La giornata merita, però, una nota a margine: bello Justin, affascinante Emmanuel, ma sullo stile non c'è partita. Completo blu, cravatta in tinta, scarpe nere e camicia bianca per Macron. Vestito blu chiaro, cravatta bordeaux, camicia celeste e scarpe color nocciola per Trudeau. Insomma, se non fosse per l'aspetto fisico, verrebbe da dire, tre punti a zero per la Francia.

 
Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Maggio 2017, 08:32