Renzi da Macron: fronte comune contro gli antieuropeisti Salvini e Le Pen

Renzi da Macron: fronte comune contro gli antieuropeisti Salvini e Le Pen

di Marco Conti
Lotta comune contro il lepenismo e i populismi che stanno infettando. Forti di «un rapporto forte e consolidato», come sostengono, Matteo Renzi e Emanuele Macron si sono incontrati all’Eliseo. Un faccia a faccia informale al termine del quale non è stata rilasciata alcuna dichiarazione, ma i rispettivi staff lasciano filtrare che oltre alla cordialità si sia parlato molto di Europa, della sua riforma, e di come battere i populismi che insidiano l’Unione. La Le Pen e Matteo Salvini i nomi più ricorrenti nel corso della conversazione nella quale si è anche discusso di come avvicinare i cittadini alle istituzioni europee. 

Piena convergenza sulle liste transnazionali e sulla elezione del presidente della Commissione europea, ma su tempi e modalità è ancora buio fitto. «Macron rappresenta il punto di riferimento per l’Unione europea», sostiene il segretario del Pd dopo l’incontro durante il quale si sarebbe espressa anche «preoccupazione» per l’incertezza della situazione in Germania. 

Dopo le elezioni francesi, e l’arrivo di Macron all’Eliseo, c’era attesa per l’esito delle elezìoni in Germania, ma a Berlino il governo fatica a venir fuori al punto che la Merkel non esclude un nuovo voto. Ora a Parigi si attendono il governo tedesco e le elezioni in Italia. Poi si parte. O almeno si dovrebbe partire.
Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Novembre 2017, 17:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA