Renzi, apre: "Coalizione dai moderati a Pisapia". Bersani: "Servono i fatti". No Mdp

Video
«Chi vorrà rompere lo dovrà fare in modo trasparente e chiaro perché da noi non troverà alcuna sponda». Così Matteo Renzi, in direzione Pd a quanto si apprende, si rivolge ai potenziali alleati invitando a decidere «in tempi brevi». «Dobbiamo togliere dal campo» del dibattito sulle coalizioni «il tema dei diritti. Non è che facciamo lo ius soli per fare l'accordo con Mdp. Lo facciamo perché un diritto è un diritto, senza scambiarlo in un accordo di coalizione. Cercheremo di farlo, senza creare alcuna difficoltà alla chiusura ordinata della legislatura, rispettando ciò che il governo e la coalizione vorranno fare, non pensiamo siano temi su cui fare l'accordo». 

«Mi hanno accusato di perseguire la filosofia del'uomo solo al comando. Ma io invito tutti a dare una mano, nessuno escluso. Chiedo a tutti di essere aiutato in questo percorso. Per il mondo della sinistra voglio chiedere a Piero Fassino di darmi una grande mano vista la sua esperienza di segretario dei Ds». Nello schema delle alleanze è «cruciale» coinvolgere l'area centrista e moderata che «corre il rischio di essere risucchiata in una visione di centro-destra, quel film si è già visto e non credo si ripeterà». 

Mdp: Nessuna novità. «Non vediamo nessuna novità. Parole, ma ormai Renzi non è più credibile e il fatto che abbia affidato a Fassino i rapporti con la sinistra, dice tutto su quanto siamo distanti...». Così da Mdp si commenta l'intervento di Matteo Renzi in Direzione e l'apertura del segretario a una coalizione ampia senza veti alle formazioni che stanno a sinistra del Pd.

Bersani chiede il cambiamento. «Se solo si fanno promesse la gente non crede.
Negli ultimi tre anni siamo stati insieme, anche Mdp, ma l'Italia non la pensa così. Benissimo quelli che fanno appelli, siamo anche noi per l'unità, però ci dicano cosa intendono fare per cambiare. C'è un pezzo di elettorato che del centrosinistra a traino Pd e del Pd a traino renziano non ne vuol sapere. Come si fa a farli tornare? Cambiando radicalmente proposte, smettendo l'arroganza del governo, dando un messaggio in sintonia con la vita dei cittadini». Così Pierluigi Bersani.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Novembre 2017, 17:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA