Ius Soli, il centrosinistra ha deciso: sarà legge entro fine anno

Video
Il Centrosinistra prova a ricompattarsi dopo i tentativi falliti da Giuliano Pisapia nelle scorse settimane. Il segretario del Pd, Matteo Renzi, apre a Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista, mentre Piero Fassino incontra i presidenti di Camera e Senato Laura Boldrini e Pietro Grasso. Ma restano da sciogliere diversi nodi, tra cui lo Ius Soli, che sarà legge entro la fine dell’anno, articolo 18, pensioni e lavoro. Anche Walter Veltroni, tuttavia, chiede al Centrosinistra di ricompattarsi e sgombrare il campo dai tatticismi, in nome dei "valori comuni". "In questo momento è in gioco qualcosa di molto importante, la possibilità per la sinistra di svolgere un ruolo rilevante", ha dichiarato Veltroni.

Insorge la Lega. «Pare proprio che Renzi e Gentiloni abbiano deciso di portare in Aula con la fiducia, subito dopo la legge di Bilancio, lo ius soli per cercare l'accordo elettorale a sinistra.
Sono dei pazzi irresponsabili. Sacrificano il popolo italiano per i loro interessi di bottega. Sappiano che la Lega scatenerà una battaglia durissima senza esclusione di colpi in Aula e nel Paese». Lo afferma Tony Iwobi, responsabile Sicurezza e immigrazione della Lega nord. «La legge sulla cittadinanza - aggiunge - è giusta così com'è e, semmai, se servono modifiche, vanno fatte in senso restrittivo. Ci batteremo con ogni mezzo per impedire questo insulto agli italiani e agli stranieri stessi».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Novembre 2017, 12:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA