Praemium Aristophaneum, boom di partecipanti al liceo Aristofane di Roma: ecco i nomi dei vincitori

Praemium Aristophaneum, boom di partecipanti al liceo Aristofane di Roma: ecco i nomi dei vincitori

di Lorena Loiacono
Greco classico, protagonista assoluto: così, tra venerdì e sabato si è svolta la full immersion nel greco classico, tra traduzioni e approfondimenti dei testi di Aristofane. Ieri alcuni tra i massimi esponenti nello studio e nella ricerca dei testi classici hanno svolto lezioni e dibattiti sulla produzione artistica di Aristofane nel liceo di Roma, classico e linguistico, a lui dedicato. L'evento, giunto alla settima edizione, è stato accompagnato venerdì scorso da una mattinata di traduzioni dal greco per il Certamen Aristophaneum a cui hanno partecipato studenti da vari licei classici italiani.





Ieri mattina, ad introdurre i lavori, è stata la preside Silvia E. Sanseverino che, di fronte ad una platea di studenti ma anche di appassionati del greco classico accorsi per ascoltare gli interventi dei vari docenti universitari, ha spiegato l'obiettivo con cui, ogni giorno, porta avanti lo studio e l'approfondimento delle lingue classiche e delle lingue moderne, accomunate dallo stesso spirito di conoscenza: “Anche attraverso una prova tradizionale come il Certamen, l'Aristofane è diventato un liceo moderno che pone al centro l'approfondimento , piuttosto che la trasmissione delle conoscenze, e si attrezza a comprenderne il lontano nello spazio e nel tempo: la pratica formativa e fondativa della traduzione accomuna gli studenti dei due indirizzi. Siamo orgogliosi di avere ragazzi del classico che si sono distinti nei più impegnativi e selettivi certamina e ragazzi del linguistico che sono stati riconosciuti tra i migliori juvenes translatores della comunità europea: gli uni e gli altri attraverso questa pratica, uniti nella diversità, si accostano a culture per loro nuove, antiche e moderne, per capirle e conoscerle meglio.





La giornata dedicata ad Aristofane ha visto partecipare grandi esponenti dello studio delle lingue classiche: dall'Università La Sapienza sono intervenuti la professoressa Anna Maria Belardinelli, Roberto Nicolai coordinatore del dottorato di ricerca in Filologia e Storia del Mondo Antico, il professore Albio Cesare Cassio con la lezione “Prima di Aristofane: commedia e filosofia nella Sicilia greca”, il professore Pietro Vannicelli con “Ermippo, Atene e l’impero”, poi la mattinata è andata avanti con “I canti spartani del finale della Lisistrata” grazie all'intervento del professore Luca Bettarini. Dall' Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale, è intervenuto in vece il professore Michele Napolitano con la sua lezione “Forma e funzione del prologo nella commedia attica di V secolo. Il caso dei Cavalieri”. 





Alla conclusione dei lavori sono stati resi noti i vincitori del Certamen Aristophaneum.

Per la sezione nazionale hanno vinto:
Marco Del Diu del liceo Varrone di Rieti, 
Sara Pavone del liceo Zoli di Teramo
Carlo Carusillo del liceo Bonghi -Rosmini di Lucera, in provincia di Foggia

Per la sezione interna al liceo Aristofane di Roma hanno vinto:
Giulia Proietti
Ilaria Restaneo
Michela Bedini
Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Marzo 2017, 20:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA