Ecco il nuovo piano led: il progetto universitario accolto dal Campidoglio

Ecco il nuovo piano led: il progetto universitario accolto dal Campidoglio

di Paola Lo Mele
Rivedere il piano led della Capitale, ereditato dalla precedente amministrazione, e porre le basi per le linee guida del piano regolatore di illuminazione pubblica. Con queste finalità il Campidoglio ha sottoscritto una convenzione con il Master in Lighting Design dell'Università La Sapienza e il Laboratorio di illuminotecnica e acustica dell'Università di Roma Tre, in sinergia con la multiutility Acea. 

ll programma di ricerca delle due Università della Capitale completerà ed integrerà il tavolo tecnico avviato dall'assessorato ai Lavori Pubblici che già coinvolge il Dipartimento (Simu), Acea, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e la Soprintendenza Speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma.
Questi gli step del lavoro di ricerca: analisi dei luoghi e del loro stato attuale; misurazioni e verifiche degli impianti installati; indicazione delle eventuali correzioni da apportare; l'assistenza al collaudo degli impianti. Per questo molto aranno impiegati strumenti specifici: dal videofotometro allo spettroradiometro fino al luxmetro, colorimetro, per rilevare i vari livelli di illuminazione.

«L'obiettivo di questa amministrazione è lavorare al meglio per il bene della città e dei suoi luoghi - ha spiegato l'assessore all'Urbanistica e Infrastrutture Luca Montuori -. Sul piano led siamo voluti intervenire creando un tavolo tecnico a cui abbiamo voluto che partecipassero, oltre a tutti i competenti uffici del Comune e alla Soprintendenza, le Università che devono essere considerate portatrici di saperi e di conoscenze utili al territorio. Le migliori eccellenze del campo insieme a giovani professionisti in fase di specializzazione ci aiuteranno a migliorare il piano esistente in vista di una futura programmazione. Ci siamo presi l'impegno di migliorare un piano che prevedeva semplicemente la sostituzione di corpi illuminanti con un progetto che guardi al racconto della città attraverso le sue luci». Alla fine di questo processo, le università coinvolte forniranno le prime linee guida del Piano regolatore di illuminazione pubblica di Roma, il Pric.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Maggio 2017, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA