Domenica ecologica, i romani vanno al mare: pochi controlli nella fascia verde

Domenica ecologica, i romani vanno al mare: pochi controlli nella fascia verde

di Lorena Loiacono
Ai romani non sarà sembrato vero, ieri, poter scappare dal blocco del traffico per andarsi a rifugiare al mare, in spiaggia. Dove il sole scaldava fino a 28 gradi. Una domenica estiva, vissuta fino in fondo.

Dall’esodo della mattina, al traffico del rientro. Picnic in riva al mare, giochi in costume con i piedi nudi nell’acqua e un bagnasciuga che inizia a popolari in vista della vera bella stagione. Quest’anno infatti, stando ai presupposti, la stagione estiva per gli stabilimenti potrebbe aprirsi in anticipo rispetto agli scorsi anni quando il debutto era il 1 maggio. Arenili pieni, stabilimenti presi d’assalto e ristoranti da tutto esaurito. Un avvio di stagione che, di fatto, piace molto ai balneari che possono iniziare a sperare in un periodo di ripresa. Tutto questo da Ostia a Fiumicino, da Civitavecchia a Marina di San Nicola, da Anzio fino a Torvaianica.

Nel frattempo, a Roma, la domenica ecologica arrivava all’ultimo dei 4 appuntamenti previsti. Due e 4 ruote ferme, tutti a piedi o in bicicletta: il divieto di traffico in fascia verde, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, escludeva soltanto i veicoli elettrici e ibridi, a metano e a gpl, gli euro 6 a benzina e diesel, i ciclomotori 4 tempi euro 2 e i motocicli a 4 tempi euro 3. Tra coloro che hanno deciso di restare in città, c’è chi ha optato per un giro in bicicletta in una Roma tutta da visitare e chi, invece, ha preferito riversarsi nei parchi pubblici, all’aria aperta, da Villa Pamphili a Villa Torlonia, dalla Caffarella a Villa Ada. C’era anche chi, ignorando il divieto dle traffico, ha sfidato i controlli girando in auto: sono stati 2002 i controlli e 318 le sanzioni che porteranno in cassa 53742 euro. Registrando un incremento sulla domenica ecologica precedente, quella del 24 febbraio, quando i controlli furono 1445 e le sanzioni appena 207.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Marzo 2017, 09:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA