Baby ladre a Trastevere, turista accerchiato e rapinato: "La più piccola ha nove anni"

Baby ladre a Trastevere, turista accerchiato e rapinato: "La più piccola ha nove anni"

di Alberto Forte
È rimasto incredulo il turista spagnolo, di 30 anni, che mercoledì pomeriggio in piazza Gioacchino Belli, a Trastevere si è trovato i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Piazza Dante in borghese di fianco, intervenuti per fermare cinque baby ladre che lo avevano accerchiato e derubato del suo portafoglio. Le cinque bambine, di età compresa tra i 9 e i 13 anni e domiciliate nel campo nomadi di via delle Tortore, sono state seguite sui mezzi pubblici dai militari e bloccate quando sono entrate in azione. Vedendole piccole, la vittima non poteva immaginare i loro intenti, fin quando non gliel'hanno fatto notare i Carabinieri che le hanno raggiunte e fermate, recuperando il portafoglio, che conteneva documenti, carte di credito e 600 euro in contanti. 

Dagli accertamenti alla banca dati delle forze dell'ordine, è emerso che le bambine avevano alle spalle già diversi precedenti analoghi. La più grande delle borseggiatrici è stata portata al Centro di Prima Accoglienza Minori di via Virginia Agnelli e le altre quattro affidate al Centro di Primissima Accoglienza di via Annibale Maria di Francia. Sul loro conto è stata inviata un'informativa alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni. Sono accusate di furto aggravato in concorso.

Martedì sera, invece, un turista americano di 70 anni è stato aggredito davanti alla stazione Termini a scopo di rapina. L'uomo ha cercato di difendersi e così due banditi, per fuggire con il bottino, l'hanno ferito a una mano con una coltellata. L'aggressione si è verificata verso le 20.30, poco distante da piazza dei Cinquecento. Il turista è stato soccorso da una delle pattuglie della polizia che presidiano la zona.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Maggio 2017, 10:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA