Atac, lunedì da incubo per il nuovo sciopero. A rischio anche il servizio Cotral

Atac, lunedì da incubo per il nuovo sciopero. A rischio anche il servizio Cotral

di Anita Sacconi
Ancora una giornata nera per i trasporti sulle trade della capitale. Dopo il doppio sciopero di venerdì scorso, una nuova agitazione potrebbe paralizzare la città. Per lunedì è infatti stata indetta dai sindacati Usb, Sul e Faisa Confail, una mobilitazione dei dipendenti del trasporto pubblico locale di Roma e della municipalizzata Atac.

Lo sciopero nazionale domani metterà a rischio gli spostamenti dei romani per quattro ore dalle 8.30 alle 12.30. L'agitazione interesserà la rete Atac (bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido) e le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. Ma i disagi non riguarderanno solo i cittadini. A causa di un terzo sciopero del servizio di trasporto regionale Cotral anche i viaggi dei pendolari potranno subire ritardi e rallentamenti. L'astensione dalle prestazioni lavorative durerà anche in questo caso dalle 8:30 alle 12:30. 

«L'agitazione - spiega Cotral - non coinvolgerà i territori interessati dai ballottaggi elettorali. Il servizio di trasporto extraurbano regionale potrà subire disfunzioni e/o soppression». «I lavoratori del Trasporto pubblico locale hanno confermato la loro piena contrarietà alle politiche sulla privatizzazione dei servizi pubblici - afferma l'Usb - Ora è necessario iniziare un percorso che sappia mettere insieme tutte le vertenze in atto a difesa del servizio pubblico».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Giugno 2017, 09:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA