Vitalizi, passa la proposta Pd: M5S protesta e tenta irruzione nell'ufficio di presidenza

Vitalizi, passa la proposta Pd: M5S protesta e tenta irruzione nell'ufficio di presidenza

di Alessandra Severini
Niente abolizione dei vitalizio, ma un contributo di solidarietà a carico degli ex deputati beneficiari cessati dal mandato. L'ufficio di presidenza della Camera ha dato il via libera alla proposta del Pd che prevede un contributo di solidarietà per tre anni a partire dal primo maggio a carico degli ex deputati titolari di vitalizio. Il contributo sarà del 10% per i vitalizi da 70mila a 80mila euro, del 20% da 80mila a 90mila euro, del 30% da 90mila a 100 mila euro e del 40% per quelli superiori ai 100mila euro annui.

La misura, a regime, porterebbe ad un risparmio di 2,5 milioni all'anno per le casse della Camera. Furiosi i 5 Stelle, che hanno lasciato la riunione dopo che la loro proposta di abolizione del vitalizio era stata bocciata. I deputati M5s, hanno prima scatenato la bagarre in aula, interrompendo il question time e poi, urlando «vergogna, vergogna!» hanno provato a fare irruzione nella sala dove si riunisce l'ufficio di presidenza. In una nota il presidente della Camera Boldrini ha parlato di «comportamento inaccettabile» da parte di alcuni parlamentari grillini. Ma il M5s non si è fermato e in un comizio improvvisato in piazza Montecitorio la protesta è proseguita.

«Si tengono il privilegio, dopo questo atto politico per mantenere i vitalizi dei parlamentari, sono finiti del tutto. So che andremo al Governo» ha detto Luigi Di Maio. Si difende il capogruppo dem Ettore Rosato che bolla l'atteggiamento dei pentastellati come «barbaro e violento». «La loro proposta - spiega - era inapplicabile e inefficace mentre la nostra delibera porta un risparmio immediato». Intanto in Europa infuria la polemica per le parole offensive pronunciate dal presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem contro i paesi del Sud Europa. Matteo Renzi è stato fra i primi a chiederne le dimissioni: «Penso che non meriti di occupare il ruolo che occupa. Prima si dimette meglio è». 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo 2017, 08:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA