Ucciso in strada a colpi di pistola, la tranquillità del paesino sconvolta dal delitto

Ucciso in strada a colpi di pistola, la tranquillità del paesino sconvolta dal delitto

di Salvatore Garzillo
A pochi passi dal cadavere c'è la piazza dove oggi si apre la festa patronale. Brugora è una frazione di Besana, nella profonda Brianza: se la cercate su Google il primo riferimento è un negozio di pneumatici. Facile immaginare lo stupore quando ieri pomeriggio alcuni passanti hanno trovato il cadavere di un uomo nel cortile di un palazzo in via Cavour.

Erano le 16,25. I carabinieri di Seregno hanno scoperto che il corpo era di Giuseppe Piazza, un pregiudicato di 55 anni originario della Sicilia ucciso con diversi colpi di arma da fuoco. Abitava proprio in quel palazzo, i vicini lo conoscevano di vista ma non avevano grandi rapporti. L'ipotesi principale degli investigatori è che sia stato ammazzato al culmine di una lite ma i motivi sono ancora tutti da scoprire.

Ci sarebbe un testimone, un uomo che ha visto una persona scappare subito dopo gli spari. Quattro, forse cinque esplosioni. Non è molto, bisognerà accertare se si è trattato davvero del killer in fuga o di un passante spaventato dal rumore, ma se fosse così fornisce una prima indicazione sul numero (e sul sesso) delle persone coinvolte nell'omicidio. La descrizione è di un uomo di corporatura robusta e brizzolato. I militari stanno ricostruendo la vita della vittima per capire se ci siano nemici già noti. Intanto il paese si prepara per la festa.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2017, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA