Terrorismo, smantellata cellula a Perugia e Milano: 4 arresti, facevano proselitismo sul web

Terrorismo, smantellata cellula a Perugia e Milano: 4 arresti, facevano proselitismo sul web
Il blitz. Una cellula terroristica che faceva proselitismo via web è stata smantellata dalla Polizia in un'operazione che ha portato all'arresto di 4 persone. In manette sono finiti tre tunisini e un marocchino che operavano tra Perugia, Milano e la Germania. 

L'inchiesta è stata denominata «DàWa» ed è stata svolta dagli uomini della Polizia Postale di Perugia che hanno operato assieme a quelli del compartimento di Milano, sotto il coordinamento del Servizio di polizia postale e delle Comunicazioni a Roma.

All'indagine ha contribuito anche la Digos e l'ufficio immigrazione di Milano, la polizia scientifica di Roma e il reparto prevenzione crimine Lombardia. I dettagli dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa in programma in questura a Perugia alla presenza del Procuratore capo del Questore e del Direttore della Polizia Postale. 

PROCURATORE, CELLULA VOLEVA ENTRARE IN COSCIENZE Inneggiavano sul web «alla guerra santa, al martirio e alla jiad» con l'obiettivo di avvicinare «all'Islam radicale» i presunti appartenenti alla cellula terroristica smantellata dalla polizia con l'operazione DaWa. Lo ha detto il procuratore di Perugia Luigi De Ficchy nel corso della conferenza stampa in questura per illustrare l'indagine. «La loro intenzione - ha detto il magistrato riferendosi agli stranieri coinvolti - era di entrare nelle coscienze di quanti comunicavano con loro, per indurli anche a cambiare i loro stili di vita. Questo per portarli su posizioni dell'Islam radicale e convincerli a raggiungere i luoghi dove l'Isis combatte». 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Marzo 2017, 12:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA