SEA2SEE: quattro film dedicati al mare e alle sue storie. Film Festival dal 23 al 26 maggio alla Darsena

SEA2SEE: quattro film dedicati al mare e alle sue storie. Film Festival dal 23 al 26 maggio alla Darsena
Inaugura a Milano SEA2SEE, la prima edizione della rassegna cinematografica dedicata ai film sul tema del mare, in programma all’Associazione Marinai D’Italia (via Gorizia 9b). Dal 23 al 26 maggio, partire dalle 21:00, saranno proposte quattro storie e quattro modi diversi di vivere l’ambiente marino: dal grande film Disney, a una folle regata, al documentario low-budget vincitore di premi e riconoscimenti, fino all’entusiasmante racconto delle avventure di Vittorio Malingri, ospite speciale della rassegna. Madrina delle serate sarà l’attrice Lucilla Agosti, che ci accompagnerà lungo le rotte dei quattro appuntamenti, dedicati al mare come risorsa, come spunto di cultura, fonte di follia e coraggio, il mare come scuola di vita.

Le serate saranno a ingresso libero dalle ore 19:30 fino a esaurimento posti, con servizio bar e light buffet attivo tutte le sere. Le proiezioni sono programmate a partire dalle ore 21.

Martedì 23 maggio,

The Morning Light Roy E. Disney non è solo il nipote del più celebre Walt, ma anche un appassionato marinaio che nel 2007 ha selezionato un gruppo di giovani tra i diciotto e i ventitré anni per partecipare al Transpacific Yacht Race e narrarne l'avventura – attraverso la regia di Paul Crowder e Mark Monroe – nel documentario Morning Light. Decisi a vincere la più importante delle competizioni in oceano aperto contro i maggiori professionisti del settore, i ragazzi e le ragazze del Morning Light hanno messo in gioco le proprie doti e capacità nelle 2500 miglia che separano Los Angeles da Honolulu.


Mercoledì 24 maggio, Deep Water – La folle regata
Documentario del 2006 in cui è narrato il tragico tentativo da parte di Donald Crowhurst di prendere parte alla prima edizione della Golden Globe Race, organizzata dal Sunday Times nel 1968 sull'onda dell'entusiasmo dell'impresa di Francis Chichester. Senza esperienza Crowhurst decise di compiere una regata in solitaria, circumnavigando la terra, senza scalo, nella speranza di vincere il denaro messo in premio per risollevare la sua situazione economica. Ma la sola volontà non sarà sufficiente.

Giovedì 25 maggio, Il vecchio e il nano

Serata in onore di Vittorio e Nico Malingri. Con loro rivivremo le emozioni della lunga planata che li ha visti protagonisti poche settimane fa battendo il record di velocità sull’Atlantico con FeelGood, un catamarano di 6 metri non abitabile. Padre e figlio, in coppia, hanno abbassato il record della traversata portandolo a undici giorni e un’ora e nove minuti. La serata, che sarà condotta dalla madrina della rassegna, Lucilla Agosti, sarà intervallata dalla proiezione di girati inediti della preparazione e dell'avventura della strana coppia. Questa impresa rientra tra le sfide più importanti del 2017 del Citroën Unconventional Team, di cui Vittorio e Nico fanno parte, una fucina di talenti degli sport adrenalinici che per stile di vita condividono una visione non convenzionale. L’impresa è stata supportata da Citroën, main partner, e da OneSails, partner tecnico.

Venerdì 26 maggio,

Leviathan Leviathan è un docufilm del 2012 diretto da Lucien Castaing-Taylor e Véréna Paravel del Sensory Ethnography Lab dell’Università di Harvard.
Un lavoro sperimentale sull’industria della pesca del Nord America. Gli autori hanno utilizzato camere GoPro per riprendere in presa diretta le durissime condizioni di vita a bordo dei pescherecci del nord atlantico. Il risultato è un documentario straordinario che ha vinto numerosi premi internazionali.

Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Maggio 2017, 15:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA