Salone del Mobile, eventi in tutta la città per il Fuorisalone

Salone del Mobile, eventi in tutta la città per il Fuorisalone

di Elisa Straini
Oltre mille eventi e i nuovi design district di Cadorna e Isola che si aggiungono agli altri nove, come Tortona e Lambrate Ventura, diventati ormai una tradizione. E poi un'attenzione particolare alla manifattura 4.0, filo conduttore 2017. 

Torna dal 4 al 9 aprile il Fuorisalone, gli appuntamenti a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile, che invece si svolge negli spazi della Fiera di Rho. Ieri l'assessore alla Moda e Design Cristina Tajani, il direttore generale del Salone Marco Sabetta e Marva Griffin, ideatrice del Salone Satellite hanno presentato il cartellone. Oltre 300 mila i visitatori attesi per sei giorni di festa diffusa che vede collaborare Comune, Salone del Mobile e Fuorisalone. Tratto distintivo di quest'edizione dunque sarà la manifattura digitale, ovvero, come ha spiegato l'assessore Tajani quello che è «un nuovo modo di guardare alla produzione che coniugando recupero dei saperi artigiani e utilizzo delle nuove tecnologie, può essere un driver importante di coesione sociale e sostenibilità ambientale nel settore del design e dell'arredo». 

Tra gli appuntamenti, l'omaggio ai vent'anni del Salone Satellite, con una retrospetttiva alla Fabbrica del Vapore curata da Beppe Finessi che raccoglie i migliori progetti tra gli oltre mille presentati nei due decenni ormai trascorsi da oltre 270 scuole internazionali di design. In Tortona invece la mostra New materials for a smart city sulle nuove frontiere dell'innovazione per la creazione della città intelligente mentre all'Isola si concentreranno le creazioni di 80 giovani talenti. Per orientarsi tra le centinaia di appuntamenti sono state messe a punto anche tre App per smartphone: Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.it ed è inoltre stata stampata in 30 mila copie in italiano e inglese the map, la cartina con tutti i protagonisti della design week.
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Marzo 2017, 09:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA