Processo Maroni, parla la Paturzo: "Io e lui non siamo mai stati amanti"

Processo Maroni, parla la Paturzo: "Io e lui non siamo mai stati amanti"

di Angela Calzoni
«Non esisteva assolutamente alcuna relazione amorosa tra me e il presidente Maroni, ma un rapporto di grande stima, amicizia, benevolenza, simpatia, comunanza di interessi come il cinema». Maria Grazia Paturzo, ex collaboratrice di Roberto Maroni quando era ministro dell’Interno, poi assunta come temporary manager di Expo, ha testimoniato al processo a carico del governatore lombardo per le presunte pressioni per farla partecipare a un viaggio istituzionale a Tokyo e per un contratto a un’altra ex collaboratrice dei tempi del Viminale, Mara Carluccio.

Il viaggio sarebbe costato 6500 euro e la donna avrebbe viaggiato in business class. Il viaggio, che avrebbe dovuto avere luogo tra il 30 maggio e il 2 giugno 2014, poi saltò e Maroni preferì andare a Berna. Rispondendo alle domande del pm Eugenio Fusco e del presidente del collegio Maria Teresa Guadagnino, la Paturzo ha negato di aver mai avuto una “relazione affettiva” con il governatore lombardo ma ha parlato di un rapporto “molto confidenziale” tra lei e l’ex ministro dell’Interno, ma non diversa rispetto a quelli con altri amici e familiari. «Io sono una persona abbastanza affettuosa», si è giustificata la donna.

Il pm Eugenio Fusco, tra le altre cose, ha mostrato alla testimone la trascrizione di un messaggio (i contenuti degli atti non sono mai stati letti in aula ma solo mostrati alla testimone) del 31 dicembre 2013 dal tenore molto esplicito, secondo l’accusa. «Era un augurio di Capodanno - ha detto Paturzo - parlavamo del mare». I giudici hanno sentito anche la portavoce di Maroni, Isabella Votino, che ha detto di non essere stata contenta di collaborare con la Paturzo, perché «non si era trovata bene» con lei sul lavoro. Anche il sindaco Giuseppe Sala è tornato a testimoniare sulla Paturzo: «Ha avuto un ruolo insignificante all’interno di Expo – ha detto – e non è passata alla storia da un punto di vista manageriale». Il processo proseguirà il 16 marzo con altri testi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Febbraio 2017, 09:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA