Prima volta a Milano, per Papa Francesco un milione di fedeli: tutti gli incontri

Prima volta a Milano, per Papa Francesco un milione di fedeli: tutti gli incontri

di Simona Romanò
Bagno di folla per papa Francesco: domani, a Milano per la sua prima visita pastorale, sarà seguito da oltre un milione di persone. Una giornata di festa che inizia alle 8 quando, per accoglierlo a Linate, suoneranno le campane di oltre mille chiese.

LA GIORNATA. Subito dopo l'atterraggio, Bergoglio si sposterà in via Salomone per far visita ai residenti dei caseggiati popolari e pregare con loro. Alle 11 si presenterà sul sagrato del Duomo per l'Angelus, trasmesso da due maxischermi allestiti in piazza. Poi, al carcere di San Vittore per incontrare senza filtri i detenuti e pranzare con cento di loro. Da San Vittore al Parco di Monza per la messa di popolo delle 15 (iscrizioni tramite la app Papa a Milano o sul sito papamilano2017.it). E alle 17,30 di nuovo in città per l'impegno a San Siro con i cresimandi e le loro famiglie: lo attendono in 80mila.

SICUREZZA. Dall'una di stanotte scatta il piano sicurezza, potenziata dopo l'attentato di Londra. Oltre tremila uomini in campo, fra agenti, militari, corpi speciali, vigili. I tombini e gli orologi pubblici lungo il percorso della papa-mobile, che viaggerà scoperta, sono sigillati; e già sono posizionati oltre due chilometri di recinzioni mobili. Due le zone super blindate: via Salomone e piazza Duomo dove i fedeli potranno accedervi da nove varchi e ognuno sarà controllato con i metal detector. Controlli speciali anche a Monza. «Siamo al livello di allerta tre. Ci manca l'ultimo miglio e speriamo di non doverlo attivare mai», assicurano da Palazzo Marino.

VIABILITÀ. Trenta le strade chiuse e molti divieti al traffico. Le vie saranno off limits domani solo per il tempo del passaggio del corteo papale, ma il divieto di sosta scatta oggi alle 20. Intorno a San Siro sarà attiva la Ztl: stop alla circolazione. L'appello del Comune è chiaro: «Bisogna utilizzare unicamente i mezzi pubblici». Zona rossa anche al Parco di Monza dove non si potrà avvicinarsi con la propria macchina.

MEZZI PUBBLICI. Piano straordinario predisposto da Atm con il potenziamento di bus e tram. Saranno però deviate le linee in prossimità di tutti gli eventi e i metrò saranno chiusi a Duomo, Sesto, Lotto M5, San Siro Ippodromo.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Marzo 2017, 09:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA