Parole per pensare, grande attesa per il ritorno della Milanesiana: 55 eventi in città

Parole per pensare, grande attesa per il ritorno della Milanesiana: 55 eventi in città

di Daniela Uva
Cinquantacinque appuntamenti, cinque mostre e 140 ospiti da 19 Paesi. 

Sono i numeri della Milanesiana, la rassegna di letteratura, cinema, musica e filosofia, quest'anno come non mai calata nella realtà visto che il titolo è Paura e coraggio: temi caldi che spaziano dagli sbarchi dei migranti fino ai cataclismi naturali. Dopo il prequel di oggi alla Reggia di Venaria di Torino con Fleur Jaggey e Michael Nyman (ore 20), si parte domani con la scrittrice Susanna Tamaro (foto) a parlare di accoglienza nella chiesa San Marco e passa lunedì 26, con l'incontro con il ministro della Cultura Dario Franceschini, lo scrittore Claudio Magris e il concerto di Ute Lemper. 

Ci sarà anche spazio nella rassegna per il cinema tratto dai gialli di Patricia Highsmith con interventi della regista Liliana Cavani e degli scrittori Gianrico Carofiglio e Camilla Lackberg (il 10 luglio). E per il concerto (domenica al Dal Verme) di Gino Paoli con Danilo Rea e Sergio Cammariere (foto, unico evento a pagamento). 

Grande attesa anche per l'evento dedicato a Tahar Ben Jelloun (il 28) che racconta la sua visita a Matera, o a Claudio Baglioni (il 29) insieme ai premi Pulitzer Michael Cunningham e Cherles Simic. Per chi ama il jazz, infine, irrinunciabile è la performance di Paolo Fresu. Ci sarà spazio anche per Charlotte Casiraghi (presenza non ancora confermata) attesa per un incontro filosofico con il vincitore del Prix des rencotres phylosophiques di Monaco. Gran finale l'11 luglio con Paolo Rumiz, Banana Yoshimoto e il Pulitzer Viet Thanh Nguyen. E il 3 agosto ci si sposta a Camerino, per il concerto a favore delle zone terremotate della European Spirit of Youth Orchestra.
Dal 23 giugno all'11 luglio in varie sedi. www.lamilanesiana.it
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Giugno 2017, 09:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA