Nuova giunta Sala al Giambellino. Il sindaco annuncia: arriva il reddito di maternità, 150 euro da gennaio 2017

Nuova giunta Sala al Giambellino. Il sindaco annuncia: arriva il reddito di maternità, 150 euro da gennaio 2017
Durante la prima riunione di giunta che si è tenuta in periferia al Giambellino «abbiamo fissato linee programmatiche», ha detto il sindaco Giuseppe Sala, al termine della riunione e, come ha spiegato l'assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino, è stata presentata «una informativa su reddito e maternità: abbiamo riportato in giunta l'avvio del lavoro di studio per definire le linee di indirizzo per introdurre il reddito di maternità. Dal primo gennaio 2017 le mamme e le famiglie milanesi in cui nascerà un bimbo avranno una card utilizzabile per 24 mesi con 150 euro al mese spendibili per le funzioni riguardanti la genitorialità, per l'acquisto di ore di assistenza familiare, di prodotti in negozi selezionati e per l'eventuale acquisto di servizi riguardanti l'infanzia».

Potranno accedere a questa opportunità le famiglie con una «soglia di reddito 20mila euro». Inoltre, «abbiamo voluto anticipare e mettere a disposizione dal settembre prossimo dei buoni spesa per un valore massimo di 300 euro nel periodo da settembre a dicembre per acquistare beni nell'ambito di un paniere di prodotti selezionati». Per farlo «abbiamo spostato due milioni di euro da un capitolo all'altro nell'ambito dell'assessorato alle politiche sociali. Questo spostamento interno è stato possibile in ragione del controllo della spesa fatto in questi mesi».

Protesta del Comitato abitanti Giambellino- Lorenteggio davanti alla Casetta verde di via Odazio dove si è svolta la prima giunta.
Circa una ventina i manifestanti che sono arrivati con uno striscione con la scritta: «Ci volete in periferia ma siamo il centro della Milano che lotta. Barona- Cimiano - Corvetto - Giambellino».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Giugno 2016, 14:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA