MuseoCity, nel weekend a Milano ben 70 appuntamenti imperdibili

MuseoCity, nel weekend a Milano ben 70 appuntamenti imperdibili

di Elisa Straini
Ci sono i musei civici del Comune, poi quelli di impresa come Campari, Branca e Kartell. E ancora Casa Milan e il Museo San Siro per i più sportivi e l’archivio ambrosiano e il museo diocesano “Carlo Maria Martini” per l’arte sacra. Sono una settantina - e le più diverse - le realtà che da venerdì a domenica prossima parteciperanno alla prima edizione e di Museocity, una tre giorni di eventi e aperture straordinarie che farà di Milano una grande esposizione diffusa.

L’idea dell’associazione Museocity, nata il maggio scorso proprio per dare vita al progetto e presieduta da Gherarda Guastalla Lucchini, è quella di farlo diventare un appuntamento fisso per la città, «una consuetudine», ha detto alla presentazione l’assessore comunale alla Cultura Filippo Dal Corno «non lo vediamo come un progetto estemporaneo». Museocity ha permesso anche di conteggiare per la prima volta quasi tutta l’offerta presente in città: ben 70 tra sedi espositive, atelier di artisti e case museo, poi coinvolti nella manifestazione, pronti a mostrarsi, tutti insieme al pubblico. Gli ingressi saranno in alcuni casi liberi e in altri a prezzo pieno o ridotto, a discrezione delle singole realtà. Il 5 marzo però, nella giornata conclusiva, MuseoCity si sovrappone all’ormai tradizionale “Domenica al museo” che vede i musei civici e statali aprire gratuitamente.

Nel programma ci sono anche iniziative particolari come “Il Museo segreto” che vedrà le sale esporre un’opera poco nota della propria collezione e il progetto “Storie milanesi un unico racconto” che invece coinvolgerà le 15 case museo (del circuito Storie Milanesi) per una narrazione itinerente alla scoperta della città. E poi “Museokids” con laboratori per bambini nei diversi musei coinvolti. La mappa cartacea e il sito internet www.museocitymilano.it aiuteranno in visitatori ad orientarsi fra le diverse proposte.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Febbraio 2017, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA