Gli emoticon di WhatsApp per ordinare la droga: sgominata a Monza baby-banda che vendeva hashish via telefonino -Foto

Gli emoticon di WhatsApp per ordinare la droga: sgominata a Monza baby-banda che vendeva hashish via telefonino

di Salvatore Garzillo
Pusher di 16-17 anni, clienti perfino di 13. Tutti provenienti da famiglie agiate della Brianza, tutti nativi digitali, per questo la compravendita di droga era gestita con WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica per smartphone.





Dopo un’indagine durata un anno, gli agenti del commissariato di Monza hanno scoperto il linguaggio in codice che si basava sugli emoticon, le icone raffiguranti oggetti e personaggi che si possono inserire nei messaggio. Il cuore verde o il quadrifoglio rappresentavano la marijuana, l’omino col turbante l’hashish, il sacco giallo con la “s” del dollaro il pagamento. Gli ordini avvenivano con espressioni comuni tra i ragazzi: «Andiamo a bere» per acquistare ketamina liquida, «mi servono 10 libri di scienze» o «un televisore da 50 pollici», accompagnate da un cuore verde per aver 10 o 50 grammi di marijuana.







L’indagine coordinata dalla procura di Monza ha portato a un’ordinanza - emessa dal gip Giovanni Gerosa su richiesta del pm Salvatore Bellomo - nei confronti di 13 indagati, di cui 8 custodie cautelari in carcere e 5 obblighi di dimora, ai quali si sono aggiunti sette arresti in flagranza per detenzione di droga nel corso di una cinquantina di perquisizioni. Nelle loro villette è stato trovato un supermercato di stupefacenti: 104 grammi di ketamina e 40 litri di liquida (proveniente dalla Spagna), 25 grammi di mdma (metanfetamina), 55 “francobolli” imbevuti di Lsd, 15,3 grammi di cocaina, 184,1 grammi di hashish, 723 grammi di marijuana, e oltre 10mila euro in contanti.



La rete degli spacciatori copriva le province di Milano, Monza, Verbania, Bergamo, Desenzano del Garda e Lecco. Le indagini sono partite nel gennaio 2014 dopo il danneggiamento di una pensilina da parte di una studentessa 16enne del Milanese che aveva assunto alcol, marijuana e ketamina in una discoteca di Milano.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Marzo 2015, 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA