LA PASTICCERIA ERNST KNAM COMPIE 25 ANNI: ECCO TUTTE LE NOVITA'

LA PASTICCERIA ERNST KNAM COMPIE 25 ANNI: ECCO TUTTE LE NOVITA'

Un traguardo da festeggiare: nel 2017 la Pasticceria Ernst Knam compie 25 anni. Venticinque anni intensi fin dal primo giorno di apertura, nel periodo di Pasqua del 1992, sempre a Milano, sempre in via Anfossi 10, dove i locali si sono rinnovati ma non hanno perso lo spirito e l’ispirazione - geniale, dello Chef e Mâitre Chocolatier Ernst Knam - che hanno caratterizzato questo locale, ormai storico, in città.
Perché Milano, perché via Anfossi. Una posizione “strategica” - in una manciata di minuti si possono raggiungere il centro della città, l’autostrada e la tangenziale, l’aeroporto di Linate - ma anche affettiva.

Ernst Knam arriva infatti in Italia nel 1989, alla corte di Gualtiero Marchesi, in Bonvesin de la Riva, a due passi da via Anfossi. E lì trova la sua dimensione perfetta, oltre che una filosofia di vita e di lavoro trasmessagli dal Maestro dei Maestri della cucina italiana, con cui in quel momento si stanno formando anche altri astri nascenti dell’eccellenza gastronomica nostrana, come Andrea Berton, Carlo Cracco, Davide Oldani, che rimarranno i colleghi - e gli amici - di sempre.
Dopo l’esperienza di tre anni insieme a Marchesi, con cui condivide viaggi all’estero e importanti eventi, Knam decide di percorrere la propria strada, senza però distanziarsi troppo, almeno materialmente, dal suo punto di riferimento in Italia. E, soprattutto, mettendo radici a Milano, città del cuore: “A Milano si può trovare tutto: cinema, teatro, arte, l’ambiente cosmopolita europeo, oltre che la grande cucina internazionale e d’autore”.



Un’opinione che lo Chef Knam porta con sé già dal 1992, quando in via Anfossi 10 apre “L’Antica Arte del Dolce”, rinata nel 2015, completamente rinnovata negli spazi, come “Pasticceria Ernst Knam”.
Pasticceria d’autore A svilupparsi poi velocemente e senza sosta, rimanendo sempre al passo con i tempi, saranno le ricette, le creazioni e la continua ricerca e innovazione che hanno contraddistinto la Pasticceria Ernst Knam in questi 25 anni di attività. Fino ad arrivare all’ultima linea di torte elaborata, la Knam Extreme, nata proprio da una conversazione con Gualtiero Marchesi, in cui Knam fa suo il precetto di “togliere invece di aggiungere” e crea dieci torte in cui la decorazione è assente, abbinando ingredienti classici della pasticceria a uno o più ingredienti che non ci si aspetta, come la colatura di alici, il gorgonzola, l’aglio nero fermentato. Dalla mousse ai tre cioccolati, la creazione più celebre e più venduta, fino alle torte a strati più complesse, lo stile Knam resta unico e inconfondibile, con un tocco in più che lo caratterizza e lo contraddistingue dalle pasticcerie tradizionali. 2 Senza dimenticare la lavorazione del cioccolato, che ha portato alla creazione di quattro linee, sempre disponibili in negozio, delle caratteristiche praline a forma di bauletto, oltre che a creazioni sempre nuove e originali per le festività e per le richieste particolari dei clienti.
La filosofia La Pasticceria Ernst Knam rispecchia appieno l’estro e il carattere del suo creatore e ideatore. Un vero e proprio “atelier del gusto”, in cui tutti i dettagli sono curati nei minimi particolari, dall’esposizione dei prodotti, fino al packaging. Una vera e propria filosofia e scelta di stile, per cui da sempre si è esclusa l’idea dell’angolo caffetteria: chi entra in via Anfossi 10 viene subito avvolto dall’ “atmosfera Knam”, immergendosi nei profumi, nei colori e nelle forme di questo universo sempre in divenire. Venticinque anni di storia e di fondamenta solide per costruire il futuro partendo da questo importante traguardo.

New entries La celebrazione dei 25 anni della Pasticceria Ernst Knam non sarà solamente un momento di festa, ma anche l’occasione per lanciare tre nuove linee di prodotti, che caratterizzeranno la prossima produzione del punto vendita di via Anfossi 10.

Un posto di spicco tocca nientemeno che alla linea salata. La carriera dello Chef Knam inizia infatti nelle cucine di alcuni dei migliori hotel e ristoranti europei: da qui la passione per le commistioni tra dolce e salato e la volontà di non trascurare questo settore. In occasione dei 25 anni della Pasticceria Ernst Knam, sono state elaborate alcune nuove tipologie di quiche monoporzione, con l’obiettivo di completare arricchire l’offerta. Un nuovo sapore che verrà prodotto a seconda delle stagioni, per garantire sempre un prodotto fresco e di qualità.

Autunno Porcini e Parmigiano
Inverno Radicchio e scamorza affumicata con pinoli
Primavera Zucchine trombetta con limone
Estate Pomodori confit al timo e ricotta di bufala e pistacchi

Alle monoporzioni salate, si affiancano quattro proposte, sempre dedicate alle stagioni, di monoporzioni dolci. Inverno, spruzzata di bianco e con polvere d’argento, è composta da una mousse di mele e rosmarino, crema di zenzero semicandito, una mousse di cioccolato fondente Uganda 80% e un sablè al cioccolato e sale di Maldon. Primavera trova la sua espressione in una mousse di pesca e mango, un cremoso di yogurt e pesca e una bavarese al pistacchio di Bronte, il tutto appoggiato su un sablè al pepe rosa e spruzzato del colore dei fiori di pesco.
Estate sprigiona la sua energia grazie al colore rosso e a tre mousse, fragole e bucce di limone, cioccolato bianco e pezzettini di fragole e infine cioccolato al latte, completate dalla consistenza di un sablè agli agrumi. 3 Si giunge infine all’Autunno e ai sapori decisi del pistacchio di Bronte della mousse, del caffè della bavarese, del cioccolato fondente Perù 70% del cremoso, fino ad arrivare ad un grande classico, il sablè al cioccolato e sale di Maldon. Non potevano mancare i cioccolatini*.
Da un progetto studiato appositamente dallo Chef Knam, nascono i cioccolatini K, con forma cubica e l’inconfondibile K di Knam in rilievo. Un prodotto unico e ideato fin dai primi schizzi dal Mâitre, che ne ha seguito personalmente lo sviluppo, fino alla decisione dei gusti che li avrebbero contraddistinti.
Cioccolatino K fondente - gusto lampone e fava Tonka
Cioccolatino K bianco - gusto yuzu e pepe di timut
Cioccolatino K latte - gusto passion fruit e limone nero dell'Oman
Cioccolatino K viola - gusto cassis Infine, una nuova scommessa, rappresentata dai macarons*.
Questi piccoli gioielli della tradizione dolciaria francese, avranno un posto di primo piano in via Anfossi 10 a partire da settembre. Anche in questo caso, verranno proposti sia dolci che salati, con una decorazione e una scelta di sapori speciale, che li rende inconfondibilmente Knam.

Mercoledì 28 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 15:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME