Incendio in un appartamento nel Milanese, un morto e due intossicati

Incendio in un appartamento nel Milanese, un morto e due intossicati
Una pipa accesa caduta sul divano ha innescato un grosso incendio in un appartamento ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, che ha provocato la morte di un anziano. Il cadavere dell'uomo, 92 anni, era carbonizzato quando i soccorritori sono riusciti a entrare nella palazzina in via Rosa Luxemburg 2. La moglie, una coetanea, è rimasta intossicata e ha riportato ustioni alle mani e alle braccia. Gli operatori dell'Areu l'hanno trasportata al Centro grandi ustionati dell'ospedale Niguarda di Milano, dove è ricoverata in gravi condizioni. L'incendio è divampato attorno alle 18 a causa, secondo i primi accertamenti, di una pipa che il pensionato stava fumando in casa.

L'uomo si sarebbe appisolato, e la pipa accesa è caduta sul divano. Una scintilla e in pochi istanti il rogo si è esteso, alimentato dal tessuto. L'uomo e la moglie - entrambi camminano con difficoltà anche per l'età avanzata - sono rimasti intrappolati nella casa, al secondo piano. La figlia e il marito, che vivono nella stessa palazzina, hanno lanciato l'allarme non appena si sono accorti del rogo. Il genero, 60 anni, è entrato nell'appartamento e ha cercato di spegnere le fiamme, rimanendo a sua volta intossicato. È stato trasportato per accertamenti all'ospedale di Magenta.

Anche la figlia della coppia e alcuni condomini hanno accusato problemi respiratori. Sono stati soccorsi sul posto dagli operatori dell'Areu. Intanto i vigili del fuoco di Abbiategrasso, Magenta e Milano, intervenuti con diversi mezzi, hanno spento le fiamme e hanno messo in sicurezza la palazzina, evacuata. Sono proseguiti fino a sera i rilievi dei pompieri e dei carabinieri nella casa dove l'incendio è divampato in pochi istanti, dopo che la pipa accesa è entrata in contatto con il divano.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Gennaio 2017, 21:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA