Ballottaggi, in provincia di Milano si vota in 11 Comuni tra cui Sesto

Ballottaggi, in provincia di Milano si vota in 11 Comuni tra cui Sesto

di Elisa Straini
L'attenzione è tutta per Sesto San Giovanni, dove il ballottaggio è tra il sindaco uscente Pd Monica Chittò e Roberto Di Stefano, sostenuto da FI, Lega e FdI, che ha trasformato il voto in una sorta di referendum sul progetto della maxi moschea. Domenica, nel Milanese, per il secondo turno delle amministrative, si torna ai seggi anche ad Abbiategrasso, Buccinasco, Cernusco sul Naviglio, Garbagnate Milanese, Legnano, Magenta, Melegnano, Melzo, Senago, Vimodrone e San Donato.

In tutto circa 305mila cittadini chiamati a scegliere i propri sindaci. Più di 60mila solo a Sesto, che oltre ad essere - con poco meno di 80mila abitanti - il centro più grande a rinnovare l'amministrazione è anche quello dove la partita sta più a cuore ai due schieramenti. A dimostrarlo ci sono anche i big arrivati nei giorni scorsi a sostegno dell'uno o dell'altro candidato. Per Monica Chittò si sono visti tra gli altri il sindaco di Milano Beppe Sala, il suo predecessore Giuliano Pisapia e ieri Walter Veltroni.

Per Di Stefano è approdata a Sesto la leader di FdI Giorgia Meloni, mentre il segretario leghista Matteo Salvini è stato protagonista di un'iniziativa anti moschea, rilanciando la questione dei presunti finanziamenti da parte del Qatar, che ha tenuto banco negli ultimi giorni della campagna elettorale. Il primo turno si era chiuso con Chittò al 30,97% dei consensi e Di Stefano al 26%, separati da soli 1484 voti. Come 15 giorni fa rischia di pesare anche l'astensionismo. In ogni caso, nella tarda serata di domenica si saprà se l'ex Stalingrado di Italia, storica roccaforte della sinistra, cambierà per la prima volta colore. Si vota dalle 7 alle 23.

Fuori provincia si guarda invece soprattutto alle competizioni nei tre capoluoghi, Como, Lodi e Monza. In quest'ultima si riparte dal sostanziale pareggio al primo turno tra il sindaco Pd uscente Roberto Scanagatti (39,91 %) e il candidato del centrodestra Dario Allevi (39,84%).
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2017, 09:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA