Riprendono i prof. in classe e inviano i video
su Whatsapp: 22 studenti delle medie sospesi

Video ai prof. in classe e li inviano su Whatsapp, 22 studenti sospesi

di Mario Fabbroni
ROMA - Hanno filmato i loro docenti in classe, mentre facevano lezione. Video e foto sono poi finiti su Whatsapp, “girando” vorticosamente su numerosi gruppi studenteschi e sui cellulari. Una viralità (accompagnata anche da commenti denigratori) che non è per nulla piaciuta ai prof.





Così, anche nel tentativo di evitare le denunce penali minacciate dagli insegnati oggetto delle riprese non autorizzate, la dirigente dell’istituto scolastico “Maria Montessori” (che riunisce le scuole di San Francesco al Campo e San Maurizio, nei pressi di Torino) ha deciso di sospendere 22 alunni della scuola media “Mario Costa”.







Sei allievi di seconda e terza media, considerati i maggiori responsabili per la diffusione di foto e video, sono stati sospesi per un giorno. Per gli altri sedici è scattata una sospensione solo in alcune ore, ma con l’obbligo di frequenza. Finalizzata anche la “pena”: gli stundenti - in base al provvedimento disciplinare comminato dalla preside Adriana Veiluva, verranno infatti costretti a seguire lezioni sul corretto uso degli smartphone, dei social network e della Rete.



Ad aggravare la posizione degli studenti, c’è anche la circostanza che alcune studentesse si sarebbero fotografate tra di loro nello spogliatoio, durante l’ora di educazione fisica. Anche queste immagini sono finite sul web e nella community più utilizzata attraverso i cellulari.



A far scoppiare il caso, che risale a metà ottobre, è stato uno dei docenti che, accortosi di alcuni studenti che lo deridevano, ha sequestrato lo smartphone scoprendo filmati e immagini corredate da commenti canzonatori dei ragazzi. Sembra fosse una loro abitudine: in alcuni casi, condividevano su Instagramm le foto scattate in aula. Divisi i genitori: c’è chi è d’accordo con la punizione e chi, invece, la considera troppo severa e inapproppriata.



I commenti su Facebook






Video ai prof.
in classe e li inviano su #Whatsapp, 22 studenti sospesi
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 4 novembre 2015




Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Novembre 2015, 11:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA