Vaccini obbligatori a scuola, "decreto entro prossima settimana"

Vaccini obbligatori a scuola, "decreto entro prossima settimana"
«Varare il decreto entro la prossima settimana»: è l'obiettivo indicato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin al termine della riunione del Cdm di oggi. «Come annunciato ho presentato all'attenzione del Consiglio dei Ministri il testo base di decreto legge sull'obbligo vaccinale nelle scuole. Durante la seduta ho avuto conferma dal Presidente Gentiloni circa la volontà di avviare subito un approfondimento collegiale, che è già iniziato tra i tecnici della Salute, del Miur e della presidenza del Consiglio», ha spiegato. 

Il premier Paolo Gentiloni, durante la riunione del consiglio dei ministri, ha invitato,a quanto si apprende, i ministeri competenti a lavorare ad un testo sull'obbligo dei vaccini da portare al prossimo cdm. «Diamo tutti insieme una risposta concreta alla popolazione per la tutela della loro salute, dei loro figli e delle famiglie a fronte del drammatico calo della copertura vaccinale», dichiara Lorenzin al termine della riunione del Consiglio dei ministri.

LA MINISTRA FEDELI: "BENE RICHIAMO PREMIER A COLLEGIALITÀ" «Ho molto apprezzato il richiamo al coordinamento e alla collegialità con cui Paolo Gentiloni ha aperto il Consiglio dei Ministri. Ho sempre detto che sono favorevole all'obbligo di vaccinazione. Tanto più se il Ministero della Salute segnala l'esistenza di un'emergenza nazionale». Lo dichiara la Ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli. «Da questo discende- aggiunge - che i vaccini debbono essere obbligatori per ogni bambina e bambino presente sul territorio nazionale.
E che tale norma deve valere per ogni luogo pubblico».

Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Maggio 2017, 16:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA