Vaccini obbligatori per nido e materne: accordo storico Stato-Regioni

Vaccini obbligatori in tutte le regioni per nido e materne
«Raggiunto un accordo storico tra lo Stato e le Regioni per una nuova legge nazionale che renda obbligatorie tutte le vaccinazioni previste nel Piano di prevenzione vaccinale 2017-19 su tutto il territorio nazionale».





Lo afferma il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi, sottolineando come l'intesa sia stata raggiunta «all'unanimità, con il consenso di tutte le regioni».

L'obiettivo è dunque rendere obbligatorie le vaccinazioni per l'accesso a nidi e scuole materne.

MINISTERO SALUTE: "NON È UNA INTESA MA AVVIO PERCORSO"
Non si tratta di una «intesa» ma «dell'inizio di una interlocuzione istituzionale su di un tema di grande interesse per le famiglie italiane»: è il ministero della Salute a spiegarlo, dopo le notizie di quanto emerso fra Stato e Regioni, sull'approvazione in tempi brevi di una legge nazionale sulla obbligatorietà delle vaccinazioni ai fini dell'accesso ai percorsi scolastici.

«Nell'incontro di ieri tra il Ministro della Salute e la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni - si legge nella nota - sulle modalità attuative del nuovo Piano Nazionale Vaccini, si è avviata una proficua interlocuzione sul tema.
In particolare, la Commissione Salute ha rappresentato al Ministro la posizione regionale di favore verso un intervento legislativo nazionale che renda obbligatorie le vaccinazioni al fine dell'accesso ai percorsi scolastici nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo». Il Ministro Lorenzin, «acquisita la posizione delle regioni, si è riservata di portare la questione all'attenzione del Ministro dell'Istruzione e della ricerca scientifica e degli altri Colleghi di Governo».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Gennaio 2017, 20:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA