Venerdì nero per il trasporto pubblico, scioperi in tutta Italia.
A rischio lʼapertura di scuole e uffici pubblici

Venerdì nero per trasporti, sanità e scuola: scioperi in tutta Italia
Venerdì nero, quello di oggi 21 ottobre, per lo  sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato da USB, Unicobas e USI, a cui hanno aderito anche SI Cobas, l'ADL e CUB Trasporti Lazio.

Sarà proprio il trasporto pubblico ad essere particolarmente a rischio. Lo sciopero, indetto per la difesa dei diritti del lavoro e dello Stato sociale, per difendere ed applicare la Costituzione del 1948, per dire basta al governo Renzi e al massacro sociale, dicono i sindacati di base, ha ottenuto il sostegno da parte numerose organizzazioni, associazioni, movimenti e centri sociali.

Garantite solo le fasce protette stabilite da ogni città A Roma, l'Atac garantirà le corse fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. A Milano, la sospensione è prevista solo dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. A Torino, invece, i mezzi circoleranno dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Fasce diverse anche per Bologna, che non assicurerà il trasporto dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 fino a fine servizio. Napoli garantirà le corse dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 2

Stato, parastato e scuola Pubblica amministrazione (agenzie fiscali, enti locali, ministeri, parastato presidenza del consiglio, ricerca, scuola e università) intera giornata. Sanità Da inizio turno del 21 ottobre a fine orario del turno serale dello stesso giorno. 

Settore privato Nel settore privato: intero orario di servizio. I turnisti delle centrali di produzione elettrica e idroelettrica sciopereranno seguendo il calendario prestabilito secondo la legge 146/90.

Trasporto aereo Personale navigante e operativo da mezzanotte alle 23.59 con il rispetto delle fasce e dei voli garantiti. Intero turno per i lavoratori normalisti o non operativi.

Anas I lavoratori sciopereranno, invece, per l’intero turno, dalla mezzanotte di giovedì a quella di venerdì.

Ferrovie Personale addetto alla circolazione dalle 09.01 alle 17. Il personale fisso per l'intero turno.

Nel settore marittimo, il personale imbarcato darà inizio all'agitazione un’ora prima delle partenze programmate il 21 ottobre, almeno per quanto riguarda le isole maggiori.
Per quelle minori, lo sciopero sarà attivo sulle ventiquattro ore


 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Ottobre 2016, 11:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA