Obbligo di vaccini per iscriversi a asilo
e scuola: arriva il primo sì delle Regioni

Obbligo di vaccini per asilo e scuola: primo sì delle Regioni
ROMA - La Conferenza delle Regioni ha deciso di dare parere favorevole al Pano nazionale della prevenzione vaccinale 2016-2018 che oggi sarà all'esame della Conferenza Stato Regioni. Lo ha reso noto il presidente della Conferenza, Sergio Chiamparino, il quale ha chiarito che il parere favorevole è tuttavia condizionato alla proposta di apertura di un tavolo per stabilire le priorità ed i fondi necessari.



In un momento in cui per le vaccinazioni si scende sotto la “soglia-rischio” del 95%, lo Stato ha il dovere - aveva spiegato il Direttore Generale alla Prevenzione Ranieri Guerra - di proteggere la comunità scolastica: «Se non sei garantito dalla vaccinazione non entri». Ma questo provvedimento non è il solo che il Ministero ha in mente per garantire un’informazione corretta sulle vaccinazioni, «che continuano ad essere ritenute uno dei pilastri della sanità pubblica».



Il piano prevede anche possibili sanzioni ai medici che sconsigliano i vaccini. nel testo si parla di «ricognizione continua delle possibili violazioni del supporto alla pratica vaccinale e dell’offerta attiva delle vaccinazioni da parte dei medici e del personale sanitario dipendente e convenzionato con il servizio sanitario nazionale».



Possibili sanzioni con collaborazione ordini Il Piano Vaccini riposta le possibili sanzioni ai medici così come nella bozza iniziale. «Concertati percorsi di audit e revisioni tra pari, con la collaborazione degli ordini professionali e delle associazioni professionali e sindacali che possano portare anche all'adozione di sanzioni disciplinari o contrattuali se se ne ravvisa l'opportunità».

Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Novembre 2015, 22:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA