Meteo, domani "pausa" di maltempo. Ma nel weekend arriva l'estate -PREVISIONI

Meteo, domani "pausa" di maltempo. Ma nel weekend arriva l'estate -PREVISIONI
Breve «pausa di maltempo», domani, prima sulle regioni adriatiche e poi a sud, venerdì una residua instabilità all'estremo meridione e nel weekend un rinforzo dell'alta pressione su tutto il territorio, che proseguirà anche all'inizio della prossima settimana. Queste le previsioni per i prossimi giorni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it. «L'instabilità - affermano - risulterà temporaneamente più diffusa tra questa sera e giovedì, andando a coinvolgere soprattutto le regioni del versante adriatico, lambite dalla coda di una perturbazione in transito sulla Penisola Balcanica».

Domani, al mattino, sono previsti temporali sulle zone del medio e basso Adriatico, in particolare Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. Un miglioramento si dovrebbe invece registrare al Nordest con nuvolosità residua, mentre il tempo sarà sereno sul Nordovest e le Isole. Nel pomeriggio, precisano i meteorologi, l'instabilità si sposterà verso sud con rischio di temporali sulle regioni meridionali, mentre non è escluso qualche fenomeno anche sul basso Lazio. In serata i fenomeni sono previsti in esaurimento.

Venerdì ci sarà instabilità residua all'estremo Sud, soprattutto sui settori ionici: in mattinata qualche rovescio sporadico su Salento e Calabria, nel pomeriggio tra Calabria e Sicilia orientale con brevi temporali. Nel weekend l'alta pressione, precisano i meteorologi del Centro Epson Meteo, sarà in rinforzo su tutto il territorio con conseguenti condizioni di stabilità e clima decisamente estivo. Le zone più calde, con punte intorno ai 30 gradi, saranno le regioni settentrionali, il versante tirrenico e le Isole maggiori. L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un ulteriore rinforzo dell'alta pressione che porterà condizioni di tempo soleggiato e clima ancora più caldo. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 24 Maggio 2017, 17:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA