Jalisse: "Sanremo? Noi meteore.
Ma in Italia siamo stati boicottati"

Jalisse: "Sanremo? Noi meteore. Ma in Italia siamo stati boicottati"
TREVISO – “Il nostro nome, Jalisse, è diventato sinonimo di meteore della musica e oggi, a venti anni dal nostro trionfo a Sanremo, siamo stanchi di avere questa fama. Subito dopo la vittoria il mondo della musica italiana iniziò a chiuderci le porte”. A parlare Fabio Ricci, cinquantuno anni, la metà dei Jalisse, il duo composto con la moglie Alessandra Drusian, che ha vinto il Festival di Sanremo del 1997 con Fiumi di parole: “All'epoca per la rabbia non mangiavo quasi più – ha fatto sapere a “DiPiù” -  avevo perso quindici chili. Tre anni dopo Sanremo avevo bisogno di soldi e trovai lavoro come cameriere. Poi sono tornato alla musica, mi hanno salvato mia moglie Alessandra e le mie figlie Angelica e Aurora: sono la "fortezza" che mi difende e che mi ha impedito di crollare per il dolore e le umiliazioni di quello che ci è accaduto”.




La loro vittoria è stata molto criticata, ma non si spiegano perché: “No, vorrei risponderle, ma non ho spiegazioni. Non abbiamo prove, ma la sensazione è che in Italia ci sia un boicottaggio nei nostri confronti. Per nostra fortuna, nel 1997 partecipammo all’Eurofestival: arrivammo quarti, riuscimmo a farei conoscere in Europa e questo ci garantisce ancora serate all'estero. Di Fiumi di parole realizzammo una versione in spagnolo: ebbe successo in Sudamerica e ancora oggi ci chiamano in Paesi come il Cile e l'Argentina”.
 In Italia sempre porte chiuse: “Porte chiuse nelle grandi radio, porte chiuse nelle case discografiche, porte chiuse ovunque. Se pubblichiamo un singolo o un album, non abbiamo spazi per fare promozione, se non nelle radio locali. Eppure, alcune canzoni che in ltalia il pubblico non ha avuto modo di ascoltare poi sono andate bene all'estero. Unii è andata forte addirittura in Iran, mentre un'altra è stata programmata in Croazia e in molte radio francesi. In Italia nulla”.

 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 9 Marzo 2017, 23:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA