Sanremo, esplode una villa: ferito
Gabriel Garko, morta una donna anziana

Video
Via privata delle Rose, Villa le Rose sulle colline di Sanremo, ore 8,40. Il silenzio spaccato da un boato incredibile, una villetta sventrata. E la cronaca di un crollo che s'intreccia inevitabilmente con la kermesse canora più amata in Italia, il festival di Sanremo.
Perché c'è una vittima, l'anziana proprietaria della villetta, e un uomo ferito: Gabriel Garko, attore, il primo 'valletto' alla corte del Festival di Sanremo che aveva affittato l'appartamento nella villetta proprio per essere vicino al teatro Ariston. Su quel palco Garko deve salire dal 9 al 13 febbraio al fianco di Carlo Conti, e delle colleghe Madalina Ghenea e Virginia Raffaele, con il compito di introdurre ospiti e cantanti in gara.

Cosa sia veramente successo lo diranno gli esperti dei vigili del fuoco che da subito sono intervenuti in via privata delle Rose. Una certezza c'è: a provocare l'esplosione è stata una sacca di gas che ha saturato l'appartamento interno della villetta di cemento armato e che è stata innescata da una scintilla. Il gpl è esploso e ha fatto crollare il piano superiore della villa. Maria Grazia Gugliermetti, madre del proprietario della villa, muore tra le macerie e le fiamme.

Gabriel Garko, che sta dormendo al piano di sotto, viene svegliato dal boato, calcinacci gli piovono addosso, scappa e si ritrova all'esterno della casa assieme a Valentina, la sua assistente, che occupava un altro appartamento nella stessa villa e che è rimasta illesa. «Voleva andare dentro a aiutare Maria Grazia - hanno detto due testimoni che per primi sono arrivati alla villa ? ma le fiamme erano già alte, c'era fumo. Non sarebbe potuto entrare, sarebbe morto anche lui». Arrivano i soccorsi, Garko viene trasferito al pronto soccorso dell'ospedale Borea di Sanremo. Per lui una prognosi di 10 giorni per escoriazioni, lieve trauma cranico e grave stato di choc.

La notizia del ferimento di Garko arriva dritta dritta all'Ariston dove, nel pomeriggio, sono previste le prove del festival di Sanremo. Garko sarebbe dovuto andare, per la sua 'prima volta', ma fino al tardo pomeriggio dell'attore piemontese non c'è traccia, nascosto dall'abbraccio protettivo dell'organizzazione del Festival. Le sue fan l'aspettano davanti al teatro con la sua foto in mano, sperando in un autografo. Sul web, sulla pagina Facebook dell'attore mille messaggi di incoraggiamento e speranza, senza dimenticare Maria Grazia.

Intanto, i carabinieri di Sanremo e i vigili del fuoco lavorano senza sosta attorno alle macerie per capire cosa sia successo davvero. Data per certa la sacca di gas compressa tra le pareti di cemento armato e il 'punto d'innesco' localizzato nella cucina dell'anziana, i tecnici cercano di capire cosa abbia innescato l'esplosione, se l'accensione di una luce o dei fuochi dei fornelli, oppure una sigaretta. Il fascicolo è aperto, omicidio colposo, contro ignoti. I carabinieri sentono il costruttore e il proprietario, Lorenzo Noveri, che nell'esplosione ha perso la madre.

Con l'aiuto dei vigili del fuoco i carabinieri vogliono capire se ci sia stata un'anomalia nell'impianto del gpl che possa aver determinato la perdita.
E comunque, nulla viene tralasciato. La villetta sventrata è sotto sequestro, e resta teatro per i tecnici dei vigili del fuoco che lavorano fino a sera. Nell'altro teatro, quello vero, le prove per il festival, che apre ufficialmente le porte il 9 febbraio, vanno avanti. Tanta la gente fuori dalla porta in attesa che un cantante qualsiasi si fermi per un selfie o un autografo. Molti aspettano proprio Garko, ma non verrà. Con tutta probabilità è dalla madre a Riva Ligure, senz'altro in un luogo che gli consenta di elaborare quello che è successo. La sua partecipazione al Festival però non sembra in forse perché come sempre succede, anche in questo caso verrà applicata una delle regole auree dello spettacolo: show must go on, lo show deve andare avanti.
+++FLASH NEWS+++#Sanremo, esplode una villa: ferito #GabrielGarko, una donna sotto le macerie Pubblicato da Leggo - Il sito ufficiale su Lunedì 1 febbraio 2016

Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Febbraio 2016, 19:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA