Enel pronta ad installare i nuovi contatori: ecco cosa cambia

Enel pronta ad installare i nuovi contatori: ecco cosa cambia

di Alessia Strinati
Enel pronta all'installazione di nuovi contatori: 41 milioni di Open Meter, i contatori intelligenti di seconda generazione. L'annuncio è arrivato con la presentazione del misuratore da parte dell'ad Francesco Starace, alla presenza del premier Paolo Gentiloni.

Il piano illustrato dall'operatore energetico prevede l'installazione di 41 milioni di contatori 2.0 nei prossimi 15 anni. Di questi, circa 32 milioni saranno in sostituzione degli attuali misuratori di prima generazione. I restanti riguarderanno le nuove connessioni. Enel prevede un investimento complessivo per 4,3 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi per i primi 13 milioni di contatori entro il 2019. Saranno circa 250 le aziende esterne coinvolte nei lavori, con 4000 tecnici impiegati.

Il nuovo contatore Open Meter permette, tra le tante funzioni, la misurazione dei consumi quasi in tempo reale, con la possibilità di accedere, tramite interfaccia web o app mobile, alle curve di consumo e ai vari parametri. Grazie alla precisione nella lettura, Enel prevede performance migliori nella fatturazione.

Il nuovo contatore intelligente Open Meter pone l'Italia "all'avanguardia in tutto il mondo" ha detto l'ad Starace. Si tratta, ha aggiunto, "di un grande passo, un forte salto in avanti nelle prestazioni. Open Meter unisce le esigenze di tutelare il consumatore con le potenzialità tecniche, che fanno dell'Italia un Paese all'avanguardia".
Ultimo aggiornamento: Domenica 1 Settembre 2019, 15:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA