Seguici su Facebook Seguici su Facebook     Giovedì 23 Febbraio 2017 | | Oroscopo |
TRENDING TOPICS

Anziani, occhio alle truffe. Il caso di un signore di Sanremo raggirato in pieno centro

COMMENTA

Venerdì 17 Giugno 2016, 17:34

di Ida Di Grazia
Finti tecnici del gas, persone mai viste che si avvicinano per aiutarvi con le buste della spesa prima di sfilarvi il portafogli. Sono questo solo alcuni dei trucchi che i truffatori usano per raggirare i poveri malcapitati. Quasi sempre si tratta di persone anziane che soprattutto nel periodo estivo diventano le prede preferite dei malfattori di turno.
E proprio di truffe agli anziani si è occupato "Uno mattina Estate" raccontando la storia di un signore di ottant'anni di Sanremo a cui hanno prima rubato le chiavi di casa e poi svaligiato l'appartamento. In studio è intervenuta Sarah Scola Vice questore aggiunto della Polizia di Stato dicendo: "Questo tipo di truffe sono purtroppo molto frequenti soprattutto nel periodo estivo in cui gli anziani rimangono soli. Sono vari gli stratagemmi per estorcere denaro. Finti appartenenti delle forze dell'ordine, truffa del falso amico del figlio che tenta di farsi dare i soldi, finti controlli di bollette della luce".
L'inviato Vittorio Introcaso ha intevistato la figlia del signore di Sanremo. Ecco come è stato raggirato :"Un pomeriggio verso le cinque - racconta la figlia  - si è avvicinata a mio padre con fare amichevole una donna. Lo ha proprio salutato dicendo ciao, come stai, Buongiorno, quindi sembrava una persona conosciuta" . 
La donna ha giocato sia sulla poca memoria del signore che sui suoi acciacchi sfiorando l'uomo con il pretesto di indicargli alcune zone doloranti del corpo. Ed è bastato questo contatto veloce per sottrargli le chiavi di casa .
Ma questa è solo una parte, perchè poco dopo la donna ha detto di essere un'imprenditrice che stava aprendo un negozio di ortopedia e si è fatta lasciare l'indirizzo per mandare materiale pubblicitario. Quando l'anziano è tornato a casa ha trovato l'appartamento aperto e devastato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


DIVENTA FAN DI LEGGO



0 commenti presenti

PER POTER INVIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO

Se sei già registrato inserisci username e password oppure registrati ora.


Se non ricordi lo Username o la Password clicca qui