Usa, Trump a rischio impeachment. Putin lo difende, poi incontra Gentiloni

Usa, Trump a rischio impeachment. Putin lo difende, poi incontra Gentiloni

di Mario Fabbroni
Il discorso ai cadetti della Guarda Costiera diventa un discorso al mondo. Perché Donald Trump, proprio mentre sembra diventata concreta la minaccia di un impeachment in seguito al Russiagate, ha parlato dal Connecticut senza peli sulla lingua: «Nessun politico nella storia è stato trattato peggio e più ingiustamente di me». Dito puntato contro i media ma proprio rivolgendosi a quei media (che lo stanno mettendo alle strette) per amplificare il messaggio di lotta del tycoon: «Non smetterò mai di combattere per voi, non sono stato eletto per servire i media di Washington. Nella vita - ha aggiunto rivolto ai cadetti - vi capiteranno cose che non meritate. Il mio consiglio è di andare avanti, non tornare mai indietro, non mollare mai, ma continuare a fare quello che pensate sia giusto. Così si diventa più forti. Andare avanti - ha concluso The Donald - e combattere, combattere, combattere».

Ma la bufera Trump si abbatte lo stesso sui mercati finanziari: gli operatori stanno correndo ai ripari facendo dietrofront dopo settimane di massimi sui listini azionari. Wall Street (-1,1% il Dow Jones alla chiusura dei mercati europei) ha trascinato al tonfo soprattutto Milano (-2,31% a 21.283 punti) mentre lo spread tra Btp e Bund si è fissato a 179,2 punti. Al tappeto pure Fca che vede crollare il titolo del 3%. 

Per Vlaldimir Putin, che ha incontrato il premier italiano Gentiloni nella sua Dacia di Sochi, tutto questo viene bollato come «schizofrenia politica». Coloro che a Washington «destabilizzano» la situazione in chiave antirussa non capiscono quello che fanno, e quindi sono «ottusi», oppure sono perfettamente lucidi e quindi «disonesti e pericolosi». Putin ha quindi offerto al Congresso Usa (ma solo se richiesto) lo stenogramma dell'incontro tra Trump e il ministro Lavrov alla Casa Bianca. Il tono molto ironico utilizzato durante la conferenza sembra faccia intuire un riavvicinamento di Putin nei confronti di Trump, specie dopo la posizione di Mosca sulla Siria, da dove arrivano nuove notizie di crimini contro l'umanità, si fa più difficile.

Dal canto suo, proprio ora, Trump promette di concretizzare l'idea di una Nato araba contro la minaccia di Teheran. E lascia Ivanka, per la prima volta da sola, a guidare un incontro ufficiale alla Casa Bianca.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Maggio 2017, 08:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA