Clinton avanti, ma più stati in bilico. Trump: "Cambiamo" -Live Twitter

Hillary avanti, ma più stati in bilico. Trump: "Cambiamo" -Twitter

Campagna elettorale agli sgoccioli in America dove domani si aprono le urne per scegliere il nuovo presidente. Risultati che in Italia arriveranno nella notte tra l8 e il 9 novembre. Gli ultimi sondaggi concordano su un rimbalzo di Hillary Clinton che viaggia con un margine di +3, +4% su Donald Trump, ma i problemi sono molti nei singoli stati.



La candidata democratica, infatti, non ha ancora raggiunto il magic number dei 270 grandi elettori necessari per la Casa Bianca. Anzi, quelli sicuri scendono a 203. Salgono a 171 infatti quelli ancora in gioco, aggiungendosi agli stati in bilico anche il New Mexico con la sua dote di 5 grandi elettori. Trump resta fermo a quota 164. A Clinton basterà quindi conquistare 67 grandi elettori per raggiungere la soglia dei 270 necessari: vincendo Florida e Pennsylvania, dove è in leggero vantaggio, sarebbe fatta. Mentre per Trump l'impresa è molto più difficile, dovrebbe vincere molti più stati in bilico. Secondo alcune fonti tutti i 'swing States' più uno storicamente democratico. Tutto dipenderà appunto da come andranno le cose nei 15 Stati in cui l'esito del voto è ancora incerto, quelli in cui la differenza tra i due candidati nella media dei sondaggi è inferiore al 5%. Assegnando gli stati in bilico a chi - Stato per Stato - è attualmente in vantaggio la Clinton avrebbe vinto, arrivando a 301 grandi elettori contro i 237 di Trump.



Questo il punto negli stati chiave dove si giocherà la partita elettorale:


Cosa sono gli Swing States



Trump attacca. «Hillary è il volto del fallimento.
Ora è arrivato il momento di un cambiamento reale». Donald Trump lancia il suo appello da Scarnton, in Pennsylvania. Il candidato repubblicano sbarca ad 'Electric City' per la sua ultima grande adunata, nello stato che deve vincere a tutti i costi se vuole portare a casa la presidenza degli Stati Uniti. Poco prima dell'inizio del comizio un aereo sorvola il Lackawanna College Student Union e chiama a raccolta il popolo del tycoon: «Salvate l'America, Votate Trump».

 
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Novembre 2016, 09:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA