Trump a Riad attacca l'Iran: "Sostiene il terrorismo e Assad".
Appello alle tre fedi: "Se si uniscono, pace possibile ovunque"

Trump a Riad attacca l'Iran: "Sostiene il terrorismo e Assad". Appello alle tre fedi: "Se si uniscono, pace possibile ovunque"

Un discorso forte per il primo viaggio presidenziale fuori dagli Stati Uniti. Donald Trump indica attentamente amici e nemici e disegna, in qualche modo, il mondo con il quale conviveremo nei prossimi ann.

Attacco all'Iran. Donald Trump, rivolgendosi ai leader del mondo musulmano a Riad, attacca l'Iran: «Sostiene il terrorismo e ha aiutato Assad a compiere atti deprecabili in Siria», ma «arriverà il giorno che il popolo iraniano avrà il governo giusto e che merita». «Il nostro obiettivo comune deve essere quello di creare una grande coalizione per distruggere il terrorismo. La maggioranza musulmana deve prendere la leadership nella lotta alla radicalizzazione».


Melania Trump a Riad

Appello alle tre fedi. «Dopo Riad sarò in Israele e in Vaticano. Se le tre fedi si uniscono, la pace è possibile in tutto il mondo, anche tra Israele e palestinesi»: lo ha detto Donald Trump parlando ai leader del mondo musulmano.  Donald Trump, parlando ai leader del mondo musulmano, ha annunciato un accordo volto a bloccare e tagliare i finanziamenti ai gruppi terroristici: «Un altro passo storico», ha detto il presidente americano a Riad.

Guerra al terrorismo. «Non ci può essere tolleranza verso il terrorismo»: lo ha detto Donald Trump rivolgendosi ai leader del mondo musulmano a Riad. «Possiamo vincere solo se le forze del bene saranno unite e se tutti in questa stanza daranno il loro contributo.
L'America è pronta a stare al vostro fianco ma non possiamo annientare il nemico al posto vostro: cacciate i terroristi dai vostri luoghi di culto e dalla vostra terra», è l'appello lanciato.
 ​«Il terrorismo è un insulto ad ogni persona di fede - ha aggiunto Trump - e i Paesi musulmani devono assumersi le loro responsabilità, negando un porto sicuro alle forze del male. I terroristi non devono trovare santuari in questo territorio. E dobbiamo tagliare ogni forma di finanziamento formando un accordo».

«Unitevi a me, combattiamo insieme. Perché uniti non possiamo fallire, nessuno ci riuscirà»: così Donald Trump ha chiuso il suo discorso ai leader dei paesi musulmani riuniti a Riad.

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Maggio 2017, 17:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA