Trump, il nonno Friedrich fu espulso dalla Germania nel 1905 per diserzione

Trump, il nonno Friedrich fu espulso dalla Germania nel 1905 per diserzione
Il nonno del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump pregò le autorità tedesche di non espellerlo dal paese per non aver svolto il servizio militare obbligatorio. Lo ha riferito il quotidiano Bild, riferendo che una lettera rinvenuta nell'archivio storico del sud-ovest della città di Speyer contiene l'appello del nonno di Trump, Friedrich, a Luitpold - il «bene-amato, nobile, saggio e giusto» principe di Baviera - perché non lo espellesse.
 


Il nonno di Trump è cresciuto a Kallstadt, un comune della regione della Renania-Palatinato, nel sud-ovest della Germania, da dove è emigrato per gli Stati Uniti intorno al 1885, prima a New York e poi a ovest nel periodo della corsa all'oro, dove ha gestito taverne e un bordello.

Avendo nostalgia di casa, Friedrich e sua moglie tornarono a Kallstadt dopo qualche anno, ma furono costretti a tornare negli Stati Uniti nel 1905 per non aver dato il necessario preavviso di partenza alle autorità tedesche e per non aver svolto il servizio militare obbligatorio. La sua richiesta per non essere espulso venne tuttavia respinta da Luitpold in un'altra lettera esaminata da Bild.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Novembre 2016, 14:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA