Usa, nei sondaggi Trump sorpassa
la Clinton: “Hillary non sta in piedi”

Usa, nei sondaggi Trump sorpassa la Clinton: “Hillary non sta in piedi”

di Valeria Arnaldi
Donald Trump sta rimontando. Guarita da una polmonite «di modesta entità», secondo quanto affermato dal suo medico, dopo tre giorni di stop in cui si è riposata nella villa di Chappaqua, Hillary Clinton ha ripreso la campagna elettorale. In uno scenario lievemente diverso. Secondo le proiezioni realizzate dal Los Angeles Times in collaborazione con l'Università della California meridionale, Trump, a livello nazionale, avrebbe sorpassato la Clinton, con il 47% delle preferenze rispetto al 41%.

Per Cbs e New York Times, inoltre, Trump è tornato in vantaggio in Florida, Ohio e Nevada. Altri sondaggi segnalano sempre più vicine le posizioni dei due candidati, confermando, se non il superamento, comunque il netto recupero di Trump. Le elezioni Usa si avvicinano - l'8 novembre - la campagna si fa più serrata e si combatte perfino a colpi di cartelle cliniche. Hillary Clinton ha reso pubblico il report di due pagine del suo medico, con i dettagli sulla polmonite, giudicata modesta appunto, e soprattutto la rassicurazione di un quadro generale che, per la salute, conferma la piena idoneità della candidata al ruolo di Presidente americano.

Delle sue condizioni Trump ha parlato in tv in una nota e seguitissima trasmissione condotta da Dr. Oz. Anche per Trump, una lettera del medico con la trasparenza di sovrappeso, uso di statine per il colesterolo, testosterone a 441 e una sola operazione in tutta la vita per l'appendicite da bambino. 

Decisamente meno trasparenti le questioni fiscali. La Clinton ha reso pubbliche le dichiarazioni dei redditi degli ultimi 38 anni. Trump invece mantiene il massimo riserbo su consiglio del proprio commercialista, in attesa che si definisca una controversia con l'Ufficio delle Entrate. Però Trump promette di far tornare l'America «ricca e forte». E questo, oggi, sembra valere oro.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Settembre 2016, 08:39