L'isola vulcanica emerge dal Pacifico: la vita
comincerà grazie al guano degli uccelli -Video

L'isola vulcanica emerge dal Pacifico: la vita comincerà grazie al guano degli uccelli
TOKYO - Una nuova isola è apparsa nel Pacifico, a largo delle coste del Giappone; un pezzetto di terra di circa mille km a sud di Tokyo nell'Oceano Pacifico è cresciuto fino a inghiottire altre isole dell'arcipelago di Ogasawara. L’isola Nishinoshima è nata dalla fusione di altre due per la fuoriscita di lava vulcanica ed è comparsa nel novembre 2013.

Cresce a vista d'occhio: le sue dimensioni sono aumentate di 11 volte dall'eruzione sottomarina, fino a raggiungere l'estensione di quasi 2,5 km quadrati. L'ampliamento successivo pone ormai problemi di sicurezza: a causa dell'instabilità del materiale lavico, l'isola potrebbe addirittura collassare.

L'isola Nishinoshima appena nata è attualmente una massa di roccia nuda formata da lave di raffreddamento, ma un giorno potrebbe avere un ecosistema florido. Gli scienziati ne sono convinti e per questo stanno studiando la sua evoluzione. Una sorta di 'laboratorio naturale' che offre molti spunti di ricerca.

"Saremo in grado di osservare il punto di partenza dei processi evolutivi", ha detto Naoki Kachi, professore e capo del comitato per la ricerca alla Tokyo Metropolitan University.







Quando l'attività vulcanica si sarà placata cominceranno a crescere piante e la terra sarà colonizzata da uccelli. I loro escrementi e i cadaveri in decomposizione finiranno con il formare un terreno fertile e ricco di sostanze nutritive.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Maggio 2015, 12:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA